Bruno Nataloni. Parabole di un clown

  • Quando:   13/04/2024
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a Bologna


Bruno Nataloni. Parabole di un clown

Al Teatro Dehon di Bologna, sabato 13 aprile alle 21.00 va in scena l'ultimo appuntamento della rassegna "Il Sacro a Teatro" riservata alle nuove forme dello spettacolo a tema religioso: Bruno Nataloni porta sul palco di via Libia "Parabole di un clown (...e Dio nei cieli ride)", spettacolo vincitore del festival I Teatro Del Sacro 2011 scritto dello stesso Nataloni insieme a Umberto Zanoletti - che ne ha curato anche la regia.

In viaggio con una vecchia 500 color carta da zucchero.

A bordo un nonno, un tempo clown in un circo, e Stefano, suo nipote, alle prese con la crisi dei suoi cinquant'anni. Tra Bologna e la Sardegna, seguendo un itinerario non dettato dalla fretta, o dalla prudenza, bensì seguendo le tappe di un cammino di fede, passando dai luoghi dove il nonno ha ricevuto i sacramenti.

Un viaggio anche nel tempo: dal presente fino ad arrivare al giorno in cui è diventato cristiano ricevendo il battesimo. Le vicende che il nonno racconta lungo il percorso spesso scaturiscono da una vita che ha le caratteristiche di una caduta misurata di un clown. Specchiandosi però nelle pagine delle Sacre Scritture, diventano occasioni inaspettate non solo per riflettere ma anche per commuoversi o sorridere.

"(...) Ma cosa vuol dire vivere quotidianamente il Vangelo? - scrive Fabrizio Fiaschini, Direttore Artistico de I Teatri del Sacro nella prefazione del libro "Parabole di un clown (...e Dio nei cieli ride)" - Ce ne offre un delizioso esempio lo spettacolo Parabole di un clown (... e Dio nei cieli ride), dove la testimonianza della fede passa attraverso l'umile, e talvolta ironica, capacità di saper leggere in alcuni momenti della vita i segni di una presenza, di qualcosa che si manifesta, e lasciare che il tempo renda poi quelle esperienze memorabili, trasformandole nelle 'piccole parabole', nel piccolo itinerario spirituale della nostra esistenza. È proprio questo che infatti accade nello spettacolo, condotto con maestria dalla verve, comica e malinconica, di Bruno Nataloni, ben supportato dalle musiche dal vivo e dall'attenta regia di Umberto Zanoletti: la storia esilarante di un rocambolesco viaggio generazionale in Cinquecento di un vecchio ex clown e di suo nipote, quarantenne in crisi (...)".... leggi il resto dell'articolo»

- dalla Prefazione del libro "Parabole di un clown (... e Dio nei cieli ride), Fabrizio Fiaschini - Direttore Artistico I Teatri del Sacro.

musiche composte ed eseguite dal vivo da Mauro Ghilardini, Francesco Maffeis, Jurij Roncan | costumi di Elisabetta Cosseddu | regia di Umberto Zanoletti | compagnia Teatro Minimo

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Bruno Nataloni. Parabole di un clown

Bologna - Teatro Dehon

Apertura: 13/04/2024

Conclusione: 13/04/2024

Organizzazione: Compagnia Teatro Minimo

Indirizzo: via Libia 59 - 40138 Bologna

BIglietto: Intero € 20,00 | Ridotti € 16,00 | acquistabili presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo | Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket

Per info: (+39) 051.342934 | biglietteria@teatrodehon.it

Sito web per approfondire: https://www.teatrodehon.it/