Buon compleanno Lara!

  • Quando:   21/04/2024
  • evento concluso

Incontri e culturaEventi e spettacoli a Prato


Buon compleanno Lara!
Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro, Installation View. © photoElaBialkowskaOKNOstudio

Domenica 21 aprile alle 17.00 nel giorno del 101° anniversario della nascita di Lara-Vinca Masini, il Centro Pecci offre al pubblico una visita guidata gratuita alla mostra dedicata alla studiosa, accompagnati per l'occasione dal curatore Stefano Pezzato.

La visita guidata dura circa un'ora ed è inclusa nel biglietto d'ingresso al museo.

Inoltre, per chi volesse, alle ore 16 è prevista una visita guidata gratuita all'interno di "Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci".

L'iniziativa s'inserisce fra le celebrazioni di Lara-Vinca Masini (Firenze, 21.04.1923 - 09.01.2021), storica e critica d'arte italiana di fama nazionale, autrice di numerosi saggi, monografie e studi enciclopedici, curatrice di importanti mostre dedicate alle arti visive contemporanee, all'architettura, al design e alle arti applicate. Il suo imponente archivio-biblioteca, oggi conservato al Centro Pecci, è rappresentato in mostra da una selezione di centinaia di libri, opere d'arte, edizioni, grafiche e disegni originali, carteggi, oggetti, fotografie, stampe e documenti che ripercorrono per la prima volta l'intensa carriera professionale di questa intellettuale rigorosa e indipendente. Lara-Vinca Masini ha dedicato l'intera vita allo studio e alla diffusione delle arti, donando tutti i materiali che ha raccolto e organizzato in oltre sessant'anno di attività per renderli disponibili alla collettività come La memoria del futuro: non solo fonte d'ispirazione e sostanza per nuovi studi e ricerche ma, secondo una sua significativa affermazione, come "stimolo per il recupero di una creatività nutrita di una linfa nuova che ritrovi, anche nel passato, una sorta di preveggenza di un futuro non scontato".

Le celebrazioni del Centenario di Lara-Vinca Masini sono state sostenute dal Comune di Prato e dalla Regione Toscana, con contributi della Fondazione CR Firenze (partner per la conservazione e la valorizzazione dell'archivio di Lara-Vinca Masini) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato (partner per la valorizzazione del Centro Informazione e Documentazione CID/Arti Visive, la biblioteca-archivio del Centro Pecci), oltreché di sponsor privati del lanificio Pecci e dell'Immobiliare del Ciliegio di Silvia Cangioli che sostengono l'attività del Centro Pecci.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro resterà aperta fino al 5 maggio 2024.

Tutti i materiali in mostra appartengono all'archivio-biblioteca di Lara-Vinca Masini, integrati per l'occasione da acquisizioni del Centro Pecci provenienti da: collezione Agnese; Ada Ardessi e Isisuf; Mirella Bentivoglio; archivio Galleria Schema; collezione Carlo Palli; Pontoglio SpA e archivio Cristiano Toraldo di Francia; Regione Toscana e donazione Leonardo Savioli/Flora Wiechmann; Alessandro Sauli e archivio Superstudio. Si ringraziano le Teche Rai e Rai Toscana per aver gentilmente concesso i materiali filmati.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Buon compleanno Lara!

Prato - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Apertura: 21/04/2024

Conclusione: 21/04/2024

Organizzazione: Fondazione per le arti contemporanee in Toscana

Indirizzo: viale della Repubblica 277 - 59100, Prato

Per info: +39 0574 5317 | info@centropecci.it