Esposizione fotografica di Carlo Pellegrini a L’OFFICINA dal 3 Settembre al 3 Ottobre 2022, a Monteleone D’Orvieto.
“Nessuno sceglie la famiglia di origine, il legame di attaccamento, il contesto in cui nascere e crescere, i talenti, i limiti. La vita non è determinata da noi, ma la seguiamo e ci adattiamo a quello che ci accade o ci capita, con i nostri strumenti e la nostra sensibilità. Noi tutti portiamo una maschera, facendo vedere al mondo una versione non vera di noi stessi. Ad alcune persone invece, la maschera è stata la stessa società a dargliela, senza il loro consenso e senza conoscerli. Questo è il caso delle persone con problemi di salute mentale, a cui è stata data la maschera del “pazzo”.
Questo lavoro nasce da due necessità. La prima è capire a che punto è la riforma dei manicomi, a quasi 40 anni dalla nascita della cosiddetta Legge Basaglia (o Legge 180 del 1978, che stabilisce una grande riforma del sistema psichiatrico, tra cui la chiusura degli ospedali psichiatrici e la loro sostituzione con servizi basati sulla comunità); La seconda invece, più che una necessità è un appello: Nessuno sceglie la famiglia di origine, il legame di attaccamento, il contesto in cui nascere e crescere, i talenti, i limiti.
I protagonisti del mio lavoro sono le opere d’arte, gli schizzi e i ritratti degli artisti de “La Tinaia”, uno spazio per il recupero della creatività artistica (lontano dal ragionamento repressivo dell’ospedale psichiatrico).
La Tinaia è in palese rottura con la logica repressiva dell’istituzione totale e viene pensata come “SPAZIO DI LIBERA ATTIVITÀ ARTISTICA” per i degenti dell’ospedale caratterizzatosi fin dagli inizi come esperienza rivoluzionaria.
Unitamente a finalità terapeutiche e occupazionali, la creazione artistica, la possibilità di fare arte e tramite essa accedere a nuove cittadinanze, diventano sempre più impegno prioritario, andando a costituire l’identità di un’esperienza ancora oggi fertile e vitale.
Sono stato a La Tinaia per più di un anno, il risultato di questo lavoro si chiama Due.
Due è anche un libro.”
L’esposizione di Carlo Pellegrini trova all’OFFICINA un luogo dedicato all’arte e alla creatività in tutte le loro espressioni, creato con la finalità d’insegnare ad accedere alla propria interiorità e di produrre benessere.
Mostra: Carlo Pellegrini. Due
Monteleone D’Orvieto
Apertura: 03/09/2022
Conclusione: 03/10/2022
Organizzazione: L'Officina
Indirizzo: Via San Lorenzo 22 - Monteleone D’Orvieto (TR)
Sito web per approfondire: https://www.officinaaps.org/