Apre al pubblico sabato 11 maggio alle ore 18.00 nelle sale dello Spazio Polaresco, la mostra – concorso "Chi diventare?" a cura dell'Istituto Caterina Caniana, ispirata all'opera "Chi diventare?" dell'artista Valerio Rocco Orlando, con la collaborazione del Politecnico delle Arti di Bergamo, realtà nata dalla fusione tra l'Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara e l'Istituto Superiore di Studi Musicali della città.
La seconda edizione della mostra-concorso organizzata dall'Istituto Caterina Caniana ha coinvolto tutt* gli student* ad esplorare e riflettere intorno al concetto "CHI DIVENTARE?" e trae ispirazione dall'opera dell'artista Valerio Rocco Orlando esposta al pubblico nel cortile della GAMeC. Il lavoro entrato a far parte delle Collezioni del museo grazie alla donazione della Guido Berlucchi è il frutto del confronto fra Valerio Rocco Orlando e un gruppo di studenti del Politecnico delle Arti di Bergamo.
«Una domanda capace di racchiudere i sogni, le aspirazioni e i timori dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro ma che, in fondo, coinvolge tutti i cittadini. I laboratori con gli studenti del Politecnico delle Arti di Bergamo hanno attivato traiettorie, mappature e geografie umane per ripensare la dimensione urbana alla luce del proprio percorso di crescita - racconta Valerio Rocco Orlando - "Chi diventare?", sintetizza ed espande questo processo condividendo con la città una domanda esistenziale sul futuro del lavoro».
In un mondo in continua evoluzione, ognuno di noi si trova di fronte a scelte e opportunità che plasmeranno il nostro destino. In questa prospettiva gli student* del Caniana hanno partecipato al contest, esplorando immagini e sperimentando la trasformazione, la scoperta e l'autenticità. Gli alliev* sono stati invitat* a interpretare liberamente il tema (attraverso un trittico composto da 3 fotografie quadrate disposte verticalmente). Sono scene di vita quotidiana che riflettono la crescita personale, oppure ritratti che esprimono aspirazioni e sogni futuri o paesaggi che simboleggiano cambiamenti epocali o dettagli che evidenziano la bellezza nella trasformazione. Focalizzati sulla trasformazione, sull'esplorazione dell'identità e sulla ricerca di un cammino unico nel mondo.
Le foto selezionate hanno liberato la creatività e illuminato la complessità della domanda fondamentale: "CHI DIVENTARE?". La fotografia si tramuta nel mezzo attraverso il quale possiamo condividere storie universali di trasformazione, ispirando gli altri a riflettere sul proprio percorso. "Chi Diventare?" non è solo un concorso fotografico ma un invito a raccontare la storia personale visivamente e a condividere la diversità che arricchisce il tessuto della nostra comunità.... leggi il resto dell'articolo»
"Chi diventare" rimarrà visitabile fino al 05 giugno 2024 nei locali dello Spazio Polaresco, (Bergamo) – hub creativo culturale attivo nella valorizzazione e l'organizzazione di attività ed eventi culturali, formazione e co – working. L'allestimento della mostra, locandina e comunicazione social sono state curate dalla classe 3AT con un "project work".
Studenti in mostra: Federico Barba, Manuela Bombarda, Ginevra Brugali, Matteo Buzzoni, Diego Capelli, Marco Carrara, Corina Cattaneo, Tommaso Cavagna, Tiffany Espinosa, Erica Frosio, Vanessa Gelpi, Sara Ghirardi, Beatrice Giglio, Ashly Keita, Anna Lazzari, Giorgia Lecca, Alessia Lepori, Carlotta Pace, Andrea Pirovano, Emily Rey, Alessandro Rota, Amin Salem, Francesca Santoro, Ainhoa Serrudo Vargas, Samira Talbi, Sofia Testa, Sofia Tirone.
Premiazione: il 22 maggio presso il CINEMA CONCA VERDE in occasione dell'evento organizzato dall'Istituto Caterina Caniana, verranno premiati con un buono da Fotododici i 3 progetti fotografici vincitori del contest, decretati da una giuria costituita dagli insegnanti di fotografia dell'Istituto.
Mostra: "Chi diventare?" Mostra – concorso degli studenti dell'Istituto C. Caniana
Bergamo - Spazio Polaresco
Apertura: 11/05/2024
Conclusione: 05/06/2024
Curatore: Istituto Caterina Caniana
Indirizzo: via del polaresco,15 - Bergamo
Inaugurazione: 11 maggio 2024 ore 18.00
Ingresso: la mostra è visitabile liberamente negli orari di apertura dello spazio
Per info: email: marco.perico@istitutocaniana.edu.it, ilenia.vecchio@istitutocaniana.edu.it
Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/istitutocaniana/
Altre mostre a Bergamo e provincia
Arte contemporaneamostre Bergamo
Andrea Ucchino. HATEISM
La mostra HATEISM introduce il lavoro di Andrea Ucchino in un dialogo aperto con il subconscio umano e i suoi lati più fragili.