Guido Nosari De Danieli. Corpo che Prega

  • Quando:   13/10/2023 - 12/11/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Lecco


Guido Nosari De Danieli. Corpo che Prega

L'associazione Anfora è lieta di presentare Corpo che Prega, mostra personale di Guido Nosari De Danieli. Il progetto presenta quattro installazioni tessili create durante la residenza d'artista per questo evento, mai esposte precedentemente e unite dalla ricerca di una nuova rappresentazione del corpo umano.

Nell'esposizione sono presenti quattro grandi kimono in tessuto e metalli. Durante la residenza che l'ha ospitato negli spazi di Lecco, durata 1 mese, Guido Nosari De Danieli è entrato in contatto con differenti figure che abitano e hanno abitato lo spazio di housing sociale dell'associazione.

Lavorando insieme ha fatto loro creare degli 'schemi corporei', disegni a grandezza naturale dei loro propri corpi riprodotti con colori, simboli e segni, ampliati nello spazio e reinterpretati. Questa pratica porta i soggetti a una autorappresentazione corporea influenzata dalla percezione intima del sé, dagli stati emotivi, dalle mancanze e dalle esperienze vissute.
Da questi disegni l'autore ha creato altrettante installazioni tessili a partire dal concetto di kimono, abito da far vestire al corpo.
Attraverso queste opere l'intimità veste il corpo, in un ribaltamento che indaga il concetto di ritratto e denuda i corpi vestendoli.

In mostra sono presenti le opere:

Corpo che prega | Corpo abusato | Corpo in bilico | Corpo che sogna... leggi il resto dell'articolo»

Cenni biografici 

Guido Nosari De Danieli (1984, Bergamo) vive e lavora tra Milano e Bergamo. Ha conseguito la laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, successiva a una laurea in legge in Statale. Tra le mostre personali ricordiamo: Red Thread, (bi- personale con Heather Breadsley), ShangYuan Modern Art Museum, Pechino, (Cina), 2019; n=n→1, Vanna Casati, Mar-Apr, Bergamo (Italia), 2018; A Tallit for the Neue Synagoge, Neue Synagoge Museum, Feb-Jul,Berlino (Germania), 2015. Le mostre collettive includono: MiniArtextil, Miniartextil, Le Beffroi de Montrouge, Parigi (FR), 2022; Utopian Proximities, Acropolis Remix pavilion at The Wrong Biennale no5, Atene, 2022; MiniArtextil 30, Miniartextil, Broletto, Como (IT), 2021; Transatlantico, Mana Contemporary, New York (USA), 2020; Modern Panic IX, Guerrilla Zoo, Nov, Londra (Inghilterra), 2018. Vincitore di numerose residenze (Paratissima, Palazzo Monti, Momentum, (...)) e premi (Fond. Fotografia Modena, BYINCA, (...)), le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche internazionali e pubblicate.

Anfora Onlus 

L'housing sociale è un progetto creativo legato ad Anfora, che nasce dal carisma della beata Caterina e della sorella Giuditta Cittadini. Si caratterizza per la sua attenzione alle giovani generazioni ed in particolare al "femminile", con la forza che viene da una continua ricerca di ascolto e di preghiera.
L'Anfora, nata all'interno delle Suore Orsoline di S.Girolamo in Somasca, è una espressione della passione educativa che accompagna i percorsi di fatica. Difficile usare le parole per esprimere lo slancio di accoglienza e di accompagnamento perché "lo stare con", è un po' come vestire i panni dell'altro.
Ancor più: mettersi nei panni di chi è attraversato dal dolore, offrendosi come compagni per un tratto di strada.
L'Anfora ha deciso di aprire all'arte contemporanea inaugurando una residenza d'artista seguita da mostra personale e scegliendo Guido Nosari De Danieli come primo ospite. Nella sua opera ha intravisto un entrare nel vivere e un narrare quanto sente utilizzando il tessuto, riuscendo a essere la forma visiva dello spirito che attraversa il movimento del cuore di chi osa aprire la porta... e resta accanto. Questa esposizione affianca l'apertura dei nuovi spazi del progetto housing 'La porta Accanto'. Accanto a chi? Accanto alla solitudine; accanto al disagio; accanto al dolore.

Ma anche accanto alle risorse, alle capacità, allo scoprire i propri talenti e capolavori.

L'esposizione avrà luogo all'interno del programma di presentazione del nuovo edificio adibito al progetto housing La porta accanto.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Guido Nosari De Danieli. Corpo che Prega

Calolziocorte - Anfora onlus

Apertura: 13/10/2023

Conclusione: 12/11/2023

Organizzazione: Associazione Anfora

Indirizzo: Piazza Casale, 1 - 23801 Calolziocorte (LC)

Vernissage: 13 Ottobre 2023, 18-20.30

Orari: da Giovedì a Domenica, 14.00-18.00 e su appuntamento

Per info: guinosari@gmail.com | T. +39 3335386635 



Altre mostre a Lecco e provincia

Arte contemporaneamostre Lecco

Informale. La pittura italiana degli anni Cinquanta

Fino al 30 giugno 2024 a Lecco è in mostra "L’Informale. La pittura italiana degli anni Cinquanta": Burri, Afro, Fontana, Morlotti, Fontana, Afro, Tancredi e altri grandi esponenti dell'arte italiana. leggi»

15/03/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Lecco