Un Racconto Eoliano. Cristine Balarine / Pioggia sul Mare

  • Quando:   13/04/2024 - 20/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Messina


Un Racconto Eoliano. Cristine Balarine / Pioggia sul Mare

"Pioggia sul Mare-Un racconto Eoliano" è la mostra che celebra l'apertura dello studio d'arte di Cristine Balarine nell'isola di Lipari, in Sicilia. Il nuovo corpus di opere presenta una serie di paesaggi astratti multi-strato con immagini evocative della natura locale, che suggeriscono la crescita, la transizione ed il movimento. Realizzati con varie tecniche, dagli acrilici agli inchiostri per calligrafia, dai colori ai bastoncini ad olio, questi nuovi dipinti ampliano l'indagine sulla relazione che l'artista indaga tra gesto e pittura.

La mostra è aperta al pubblico fino al 20 aprile 2024. 

Le opere di questa collezione, sia su tela che su carta, evocano legami con la natura, sia con il mare che con la terra, muovendosi sottilmente tra raffigurazione e astrazione. La collezione presenta dei dipinti che sono di una composizione estremamente fisica riflettendo l'insieme dei movimenti e l'intensità dell'attenzione con cui sono stati realizzati. Allo stesso tempo, si tratta di composizioni contemplative e suggestive, che traducono osservazioni e ricordi personali sui fenomeni naturali, come i cambiamenti di luce, il movimento delle foglie nei campi, lo scorrere dell'acqua sull'oceano ed il movimento del vento. Tutto questo, espresso attraverso un linguaggio di astrazione, allo stesso tempo vivace e dinamico, profondamente personale, ma aperto alla libera interpretazione.

'C'è sempre il pensiero del colore: ricordo una situazione, un giorno, un paesaggio, e questo mi porta all'immagine di un colore che voglio descrivere. Poi inizio con quel colore'. - Cristine Balarine

Note biografiche

Cristine Balarine, architetto di origini brasiliane, è un' artista emergente che oggi vive alle Isole Eolie, in Sicilia. Ha conseguito un master in architettura presso la Bartlett, University College di Londra, e ha approfondito gli studi sull'arte del Rinascimento Fiorentino. L'artista, nelle sue composizioni astratte, ha maturato il desiderio di ribellarsi al rigore e all'ultra-razionalizzazione del suo background architettonico, avvicinandosi cosi sempre di più all'arte contemporanea. I lavori di Cristine, in ambito architettonico, includono molteplici progetti di carattere culturale e sociale di edilizia pubblica e privata. Il più recente riguarda il suo ruolo di architetto associato, alla realizzazione del sito del Museo Nazionale Zayed degli Emirati Arabi Uniti di Lord Norman Foster. Le opere di Cristine sono state selezionate per essere esposte in numerose gallerie ed eventi internazionali, tra questi la Biennale di Londra nel Regno Unito, la Biennale di Firenze in Italia, World Art Dubai negli Emirati Arabi Uniti e The Other Art Fair di Saatchi Art a Londra, e l'asta di beneficenza e mostra di Sotheby's, che si terrà nel prossimo mese di Maggio.... leggi il resto dell'articolo»

Con la sua mostra personale "Pioggia sul mare", Cristine inaugura il suo studio d'arte nel centro storico di Lipari, nelle pittoresche Isole Eolie in Sicilia. Un luogo dove condurrà pop-up open studios, ed esporrà opere personali e collettive , creando cosi uno spazio dedicato alla libera espressione, alla creatività ed all'arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Un Racconto Eoliano. Cristine Balarine / Pioggia sul Mare

Apertura: 13/04/2024

Conclusione: 20/04/2024

Curatore: Cristine Balarine

Indirizzo: via Vittorio Emanuele n. 49 - 98055 Lipari (ME)

Orario: 9:30-13:00 e 14:00-18:00

Sito web per approfondire: https://www.cristinebalarineart.com/



Altre mostre a Messina e provincia

Arte contemporaneamostre Messina

OIKOS. La dimora delle Memorie | Giulia Bartoccelli, Graziella Romeo

"OIKOS. La dimora delle Memorie", bipersonale delle artiste Giulia Bartoccelli e Graziella Romeo, a cura di Mariateresa Zagone e Roberta Guarnera. leggi»

31/05/2024 - 14/06/2024

Sicilia

Messina