Immense pale d'altare, dipinti su tavola di scuola antonelliana raramente esposti al pubblico, codici miniati e volumi antichi ma anche busti, uniformi storiche, arredi e paramenti sacri. Sono le opere d'arte che saranno esposte dal 20 aprile al 28 luglio 2024 al Museo diocesano di Catania nella mostra "Dai Monasteri e dai Conventi", dedicata al patrimonio artistico proveniente da luoghi di culto dell'area etnea e confluito tra i beni dello Stato all'indomani dell'Unità d'Italia.
L'inaugurazione si tiene sabato 20 aprile alle 16.00, mentre l'apertura al pubblico con ingresso libero è fissata dalle 17.30. In mostra i tesori di proprietà provenienti da siti catanesi del Fondo edifici di culto, istituito presso il Ministero dell'Interno che ha autorizzato la mostra. Un racconto che, sia pure circoscritto all'area che spazia dai comuni dell'Etna a quelli del calatino come Caltagirone, Militello e Mineo, indaga e mette in mostra, secondo un criterio storico-scientifico, beni e opere d'arte riconducibili ai principali ordini monastici diffusi in Sicilia: basiliani, benedettini, carmelitani, domenicani, francescani, agostiniani, mercedari, paolotti e camilliani.
"Dai monasteri e dai conventi" è un progetto della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania finanziato dall'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana. La mostra è organizzata dalla Soprintendenza insieme alla Prefettura di Catania e in collaborazione con l'Arcidiocesi, il Museo diocesano e il Fondo edifici di culto, nel quale confluirono tutti i beni già appartenuti ai religiosi.
Mostra: Dai Monasteri e dai Conventi
Catania - Museo Diocesano
Apertura: 20/04/2024
Conclusione: 28/07/2024
Organizzazione: Soprintendenza di Catania, Prefettura, Arcidiocesi
Indirizzo: Via Etnea, 8 - 95124 Catania
Inaugurazione: sabato 20 aprile alle 16.00 alla presenza delle autorità | Dalle ore 17.30 apertura al pubblico
Orario: lunedì-sabato 9.00 -13.00 | martedì e giovedì anche 15.00-18.00 | domenica su prenotazione
Ingresso: gratuito | visite guidate e fuori orario sono a pagamento e vanno concordate con la direzione del Museo Diocesano
Sito web per approfondire: https://museodiocesanocatania.com/
Altre mostre a Catania e provincia
Arte contemporaneamostre Catania
Dee, Donne e Madonne nell'hic et nunc dell'esistenza
La Contea Del Caravaggio ospita la mostra d'arte figurativa contemporanea intitolata "Dee, Donne e Madonne nell'hic et nunc dell'esistenza".
Sicilia
Catania
Arte contemporaneamostre Catania
Sognare da svegli. La resilienza dell'arte
Dal 27 ottobre 2024 al 27 dicembre 2024 ad Acireale si narrano i fatti dell'Etna con la mostra "Sognare da svegli. La resilienza dell'arte".
Sicilia
Catania
Arte contemporaneamostre Catania
Lorenzo Reina. Scolpire gli Elementi
Dal 23 giugno al 15 dicembre 2024 la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte, in occasione del suo XVI anniversario, ospita la mostra Scolpire gli Elementi di Lorenzo Reina.