Daniela Comani. Perturbazione

  • Quando:   18/11/2023 - 10/02/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaLibri d'arteMostre a PescaraDaniela ComaniPescara


Daniela Comani. Perturbazione

Fondazione La Rocca presenta la mostra personale di Daniela Comani Perturbazione a cura di Francesca Guerisoli dal 18 novembre 2023 al 10 febbraio 2024.

Perturbazione è la prima mostra personale di Daniela Comani in Abruzzo. Per Fondazione La Rocca, l'artista realizza un progetto site-specific che interessa l'ampia sala centrale dello spazio espositivo e che dà il titolo alla mostra. Nella sala contigua sono esposte opere e libri d'artista realizzati nel corso degli anni, accomunati dall'uso del linguaggio come testo-immagine dell'opera.

Il progetto site-specific Perturbazione (2023), prodotto da Fondazione La Rocca, si compone di una sequenza di immagini-testo e un libro d'artista che utilizza il meteo per riflettere sul cambiamento climatico e al tempo stesso sulla società e sulle dinamiche di percezione e interpretazione delle situazioni di crisi che quotidianamente vengono trasmesse dai media. Partendo da un'immagine bianca che gradualmente diviene nera, una serie di testi di previsioni meteorologiche descrive scenari sempre più catastrofici.

Nella seconda sala è presente Novità editoriali a cura di Daniela Comani (2007 – in corso), una serie fotografica in cui l'artista ha rielaborato i titoli delle copertine di romanzi classici internazionali. Partendo dalla sua libreria, ha fotografato le copertine e manipolato i titoli dei libri, cambiando il sesso dei protagonisti. Questa serie dà vita a una seconda installazione: Orlando's Library, un site-specific che presenta il trompe-l'œil di una libreria su cui Comani ha posizionato digitalmente una selezione di libri tratti da Novità editoriali a cura di Daniela Comani.

Fine (2007) consiste in una scansione dell'ultima pagina del libro La coscienza di Zeno, romanzo psicoanalitico di Italo Svevo pubblicato nel 1923. Svevo ebbe una visione apocalittica di una grande esplosione diversi anni prima della nascita della bomba atomica; a distanza di un secolo, la sua visione rimane più che mai attuale.... leggi il resto dell'articolo»

The Beginning The End / L'inizio La fine (2014-2020) è un libro d'artista e un'installazione a parete. L'installazione consiste in un dittico e una stampa in tre parti di 424 schede scritte e archiviate durante il processo di lavoro. Si tratta di una raccolta di citazioni tratte da 212 romanzi che visualizza la scrittura di un libro con due parti che si incontrano a metà. L'artista ha raccolto due citazioni per ogni romanzo, la prima frase e l'ultima, che nel collage di testi che si viene a formare crea una nuova narrazione e, attraverso la simmetria, la fine diventa una storia di coincidenze.

Con la mostra Perturbazione inaugura la direzione artistica di Francesca Guerisoli, che proporrà per gli spazi della fondazione e per la città di Pescara progetti espositivi e nuove produzioni context-specific con l'obiettivo di valorizzare l'arte contemporanea e stimolare l'incontro con il tessuto sociale locale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Daniela Comani. Perturbazione

Pescara - Fondazione La Rocca

Apertura: 18/11/2023

Conclusione: 10/02/2024

Organizzazione: Fondazione La Rocca

Curatore: Francesca Guerisoli

Indirizzo: Via R. Paolucci 71 - Pescara

Anteprima stampa: sabato 18 novembre ore 17.00

Sito web per approfondire: https://larocca.foundation/



Altre mostre a Pescara e provincia

Arte contemporaneamostre Pescara

Ma.Co - Maratona del Contemporaneo: Stills of Peace and Everyday Life 2024

Prosegue fino all'8 settembre 2024 tra Pescara e Atri, "Stills of Peace and Everyday Life", rassegna in dialogo con il Messico sul tema della Global Humanity. leggi»

06/07/2024 - 08/09/2024

Abruzzo

Pescara

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Pescara

Luigi Fuschetto al Museo delle Genti d'Abruzzo

I paesaggi dolci di Luigi Fuschetto in mostra al Museo delle Genti d'Abruzzo a partire da sabato 13 fino al 27 luglio, nello Spazio Arte. leggi»

13/07/2024 - 27/07/2024

Abruzzo

Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

Eugenio Tibaldi. ET2020/24

Fondazione La Rocca presenta a Pescara e Chieti "ET2020/24", ampia personale dedicata ad Eugenio Tibaldi, dal 6 luglio 2024. leggi»

06/07/2024 - 12/10/2024

Abruzzo

Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce

Dal 21 giugno al 10 agosto 2024, il Museolaboratorio d'Arte Contemporanea di Città Sant'Angelo (Pe) presenta "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce". leggi»

21/06/2024 - 10/08/2024

Abruzzo

Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

Naturale Artificiale

Dal 24 maggio 2024 l'Aeroporto Internazionale d'Abruzzo ospita "Naturale Artificiale", mostra sull'avventura del viaggio, con l'installazione "Skateboarding is not a crime" di Alessandro Gabini. leggi»

24/05/2024 - 24/05/2025

Abruzzo

Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

Lorenzo Scotto di Luzio. Tout le monde se fout des fleurs

Per la sua prima personale nello spazio della galleria Vistamare a Pescara, Lorenzo Scotto di Luzio si concentra sulla pittura, che ha sempre avuto un ruolo centrale nella sua produzione. leggi»

13/05/2024 - 27/09/2024

Abruzzo

Pescara