Arte contemporanea

Elena Mutinelli. Corpomateriacorpo

  • Quando:   13/04/2024 - 15/06/2024
Elena Mutinelli. Corpomateriacorpo

Dal 13 aprile al 15 giugno 2024 presso il Museo Gipsoteca Gianluigi Giudici a Lugano, la mostra personale di Elena Mutinelli dal titolo "Elena Mutinelli. Corpomateriacorpo", curata da Luigi Cavadini, propone un viaggio attraverso trent'anni dell'attività creativa dell'artista dal 1993 al 2022. 

Mediante opere che stimolano la riflessione, Mutinelli esplora il connubio tra corpo umano e materia, trasformando la sostanza della vita in forme che raccontano storie di profonda connessione e mistero.
La mostra offre uno sguardo privilegiato su esemplari significativi della sua carriera, come "L'uno nell'altro, l'uno contro l'altro", che sfida lo spettatore con il dilemma della fusione o della lotta tra corpi; o "Memorie", che emerge dal blocco di marmo come un'evocazione tangibile del passato. Inoltre attraverso opere composite come "Non mollare la presa" e "Nodi", dove le mani diventano la sintesi visiva di interi corpi, invita il pubblico a riflettere sulla complessità dell'essere umano.

Con altre opere – "Ali di pietra" e "Orfeo e Euridice" – ispirandosi da una parte alla mitologia e dall'altra alla narrativa di Dino Buzzati, trasforma materia e corpo in pura poesia, guidando il fruitore verso una contemplazione dell'eterno ciclo della vita e della materia, che in "Radice ed eterno", un grande tondo in argilla bianca del 2018 in bassorilievo, celebra il perpetuo mutare delle forme e trova una manifestazione di notevole impatto visivo.
Un invito, quindi, ad immergersi nell'universo suggestivo e profondo di Elena Mutinelli, dove la scultura diventa un ponte tra il tangibile e il mistero, tra la materia e la trascendenza.

Martedì 14 maggio si terrà un evento speciale dal titolo "Intelligenza Arte-ficiale", organizzato dalla società AInexxo di Varese in collaborazione con la società Tokenance di Lugano.
Questo evento unico offrirà un'immersione nelle varie sfaccettature dell'Intelligenza Artificiale, dall'origine alla sua applicazione nell'arte, nel business e oltre. Sarà l'occasione per presentare AInexxo, una società che offre soluzioni basati su modelli e algoritmi di Intelligenza Artificiale all'avanguardia, in grado di svolgere compiti aziendali complessi.

Con il patrocinio della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Elena Mutinelli. Corpomateriacorpo

Apertura: 13/04/2024

Conclusione: 15/06/2024

Organizzazione: Fondazione Renato e Gianluigi Giudici Central Park

Curatore: Luigi Cavadini

Luogo: Lugano, Museo Gipsoteca Gianluigi Giudici

Indirizzo: via Riva Caccia 1A , 1° piano Central Park - 6900 Lugano

Inaugurazione: sabato 13 aprile ore 16:30

Orario: mercoledì-venerdì 14.00-18.00 | Aperture straordinarie sabato 4 maggio e sabato 15 giugno 14:00-18:00

Per info: +41 091 980 41 41 | info@fondazionegiudici.com

Sito web per approfondire: https://fondazionegiudici.com/