Dal 23 al 25 giugno 2023 lo spazio polivalente Vivi33 di Luino accoglie la prima esposizione personale dell’artista emergente Elisa Borella, a cura di Gaia Ferrini. La mostra, dal titolo Metamorfosi, presenta per la prima volta al pubblico la più recente produzione in chiave surrealista di Borella, pittrice iperrealista malnatese, nella quale tecnica e significato si intrecciano dando vita a una realtà onirica.
Figure ibride, metà oggetto e metà animale, sembrano fluttuare su uno sfondo neutro; si riconoscono uccelli, mammiferi e rettili la cui silhouette è completata da tessuti, teiere, bicchieri e strumenti musicali. Talvolta gli oggetti rimandano a specifiche caratteristiche degli animali stessi – i colori del foulard completano quelli del pavone, il megafono o il fischietto riprendono un’attività degli uccelli – ma più spesso la metamorfosi avviene sulla base di un’affinità estetica. Così, il manico del mandolino si trasforma nel collo della giraffa, il beccuccio della teiera in quello del cammello e lo stelo del bicchiere diventa la zampa del fenicottero. Questo divertente gioco di associazioni invita inoltre a ripensare al rapporto tra produzione umana e regno animale, il cui ambiente e la cui sopravvivenza è costantemente minacciata dalla sovrapproduzione e dal consumismo. Infine, la tecnica pittorica impeccabile invita ad avvicinarsi per apprezzare al meglio tutti i dettagli e l’allestimento contribuisce a sottolineare l’evanescenza di queste figure prive di peso, che sembrano levitare all’interno di un sogno. Metamorfosi è un piacevole viaggio attraverso la trasformazione, tra il reale e l’immaginario.
Mostra: Elisa Borella. Metamorfosi
Luino - Vivi33
Apertura: 23/06/2023
Conclusione: 25/06/2023
Curatore: Gaia Ferrini
Indirizzo: Via Vittorio Veneto 33 - Luino (VA)
Inaugurazione: venerdì 23 giugno alle ore 18:00
Orari: dalle 10:00 alle 18:00 Ingresso libero
Altre mostre a Varese e provincia
Giù le armi. Claudio Benzoni e Fausto Bianchi
Giù le armi, mostra di Claudio Benzoni e Fausto Bianchi al Museo Archeologico Villa Mirabello di Varese, invito alla pace.
Deborah Kruger. Extinctions
Al MuMa di Maccagno, Deborah Kruger presenta Extinctions, piume di plastica su uccelli minacciati e lingue indigene a rischio.
Antonio Barrese. Morfologie di Luce
Ampio percorso dedicato ad Antonio Barrese, fondatore del Gruppo MID, tra arte, scienza e luce alla Fondazione Marcello Morandini di Varese.
Paolo Scheggi. Qui e altrove | Gli ambienti di Paolo Scheggi 1964-1971
Il MA*GA dedica una monografica a Paolo Scheggi tra ambienti immersivi, geometria e sperimentazione spaziale.
Le strade terminano prima di cominciare. Vincenzo Agnetti e le tracce fotografiche
Il MA*GA di Gallarate dedica due mostre a Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, protagonisti dell'arte contemporanea del Novecento.
Incontri. Da Fontana a Baj, da Rotella a Mondino | Una collezione svelata
A Sesto Calende una mostra svela la collezione di Giancarlo Sangregorio tra Fontana, Baj, Rotella, Mondino e altri protagonisti.
Arte viva | Processi performativi e partecipativi come pratica
Al Museo MA*GA la XXVIII edizione del Premio Gallarate con cinque artisti tra pratiche performative e partecipative.







itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.