Elisa Borella. Metamorfosi

  • Quando:   23/06/2023 - 25/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VareseLuino


Elisa Borella. Metamorfosi

Dal 23 al 25 giugno 2023 lo spazio polivalente Vivi33 di Luino accoglie la prima esposizione personale dell’artista emergente Elisa Borella, a cura di Gaia Ferrini. La mostra, dal titolo Metamorfosi, presenta per la prima volta al pubblico la più recente produzione in chiave surrealista di Borella, pittrice iperrealista malnatese, nella quale tecnica e significato si intrecciano dando vita a una realtà onirica.
Figure ibride, metà oggetto e metà animale, sembrano fluttuare su uno sfondo neutro; si riconoscono uccelli, mammiferi e rettili la cui silhouette è completata da tessuti, teiere, bicchieri e strumenti musicali. Talvolta gli oggetti rimandano a specifiche caratteristiche degli animali stessi – i colori del foulard completano quelli del pavone, il megafono o il fischietto riprendono un’attività degli uccelli – ma più spesso la metamorfosi avviene sulla base di un’affinità estetica. Così, il manico del mandolino si trasforma nel collo della giraffa, il beccuccio della teiera in quello del cammello e lo stelo del bicchiere diventa la zampa del fenicottero. Questo divertente gioco di associazioni invita inoltre a ripensare al rapporto tra produzione umana e regno animale, il cui ambiente e la cui sopravvivenza è costantemente minacciata dalla sovrapproduzione e dal consumismo. Infine, la tecnica pittorica impeccabile invita ad avvicinarsi per apprezzare al meglio tutti i dettagli e l’allestimento contribuisce a sottolineare l’evanescenza di queste figure prive di peso, che sembrano levitare all’interno di un sogno. Metamorfosi è un piacevole viaggio attraverso la trasformazione, tra il reale e l’immaginario.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Elisa Borella. Metamorfosi

Luino - Vivi33

Apertura: 23/06/2023

Conclusione: 25/06/2023

Curatore: Gaia Ferrini

Indirizzo: Via Vittorio Veneto 33 - Luino (VA)

Inaugurazione: venerdì 23 giugno alle ore 18:00

Orari: dalle 10:00 alle 18:00 Ingresso libero



Altre mostre a Varese e provincia

Arte contemporaneamostre Varese

Dario Brevi. Anima Mundi

SHOWCASES GALLERY presenta "Dario Brevi. Anima Mundi", dal 16 luglio al 2 settembre, in via F. Cavallotti 4 a Varese. leggi»

16/07/2024 - 02/09/2024

Lombardia

Varese

Arte contemporaneamostre Varese

Alex Papavassiliou. Manigunda Semiotica – Semiotic Turn

La suggestiva cornice del Monastero di Cairate accoglie 45 opere dell'esposizione "Manigunda Semiotica – Semiotic Turn" dell'artista Alex Papavassiliou. leggi»

29/06/2024 - 01/09/2024

Lombardia

Varese