Arte contemporaneaMostre a Livorno
Nuova apertura delle sale dello Studio Elisi di Livorno con una esposizione pittorica multimediale dell'artista Emiliano Salvetti.
In un mondo dove il vivere è diventato complesso e sempre più faticoso, Emiliano Salvetti trova nel dipingere la via di fuga e la bottega diventa la sua Escape Room. Artista poetico e riflessivo, formatosi presso la scuola d'arte di Pisa, trova nella sua Livorno e nel suo mare la prima fonte di ispirazione.
Salvetti, in questa personale, ci vuol fare riflettere sul fatto che forse l'abisso marino è l'unico luogo rimasto sul pianeta dove trovare la pace, il tempo e il silenzio per pensare, senza essere condizionati, disturbati, intossicati e vivere così con più "Leggerezza" l'esistenza.
Il fondo del mare è il luogo dove il rumore è sostituito dal suono, il movimento è sinuoso e il rispetto fra i suoi esseri è legge della natura.
La pittura di Salvetti, grazie a una grande tecnica pittorica, conoscenza della materia e maniacale studio della luce, trasmette all'osservatore una serenità fiabesca.
I soggetti, sospesi nel tempo, semplici a un primo sguardo, vengono resi pop e contemporanei attraverso la scelta di cromie accese, un segno riconoscibile e l'utilizzo di tecniche diverse tra loro come lo spray, i gessetti e l'acrilico.
Il lavoro che l'artista presenta ora presso lo Studio Elisi è curato ed accompagnato dal commento critico di Giovanni Busacca di Stazione Arte Contemporary di Milano.
La mostra è visitabile sabato 30 ottobre dalle 10 alle 20 no stop e giovedì 5 ottobre dalle 18 alle 20.
Titolo: Emiliano Salvetti. Leggerezza
Apertura: 30/09/2023
Conclusione: 30/10/2023
Organizzazione: Studio Elisi
Curatore: Giovanni Busacca
Luogo: Livorno, Studio Elisi
Indirizzo: Via G. Verdi 34A - 57126 Livorno
Vernissage: Sabato 30 settembre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Durante la giornata sarà presente anche Danilo Ugolini con una particolare realtà all'interno di una mostra, sempre inerente al mondo marinaresco.
Finissage: giovedì 5 ottobre dalle 18.00 alle 20.00
Sito web per approfondire: https://studioelisi.blogspot.com/
Fabrizio Giorgi in mostra con la sue riflessioni sulla forma nello spazio di Area Più. L'esposizione dedicata alla produzione geometrica del pittore sarà aperta dal 1 al 18 dicembre. leggi tutto»
Domenica 19 novembre alle ore 17.30 torna, negli spazi espositivi di Extra Factory in via della Pina d'Oro, 2 a Livorno «Affordable Extra», la Mostra collettiva con opere di qualità, a prezzi accessibili. leggi tutto»