Felicitazioni! CCCP. Fedeli alla linea, 1984 – 2024

  • Quando:   12/10/2023 - 11/02/2024
  • evento concluso

FotografiaMostre a Reggio EmiliaGhirriReggio Emilia


Felicitazioni! CCCP. Fedeli alla linea, 1984 – 2024

Apre ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia la mostra inedita dedicata ai CCCP – Fedeli alla Linea – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur – nata per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk.

La mostra "Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea, 1984 – 2024" è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia. Attingendo ai cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, suoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze, l'esposizione ripercorre l'intera storia del gruppo, intercettando alcuni tra i nomi più caratterizzanti degli anni '80, da Pier Vittorio Tondelli a Luigi Ghirri e Amanda Lear.

Un percorso cronologico e antologico conduce il visitatore alla scoperta dei dischi pubblicati dai CCCP, approfondendo la gestazione di ognuno di essi e il racconto del mondo che li circondava e a cui si sono ispirati.

L'esposizione comprende installazioni sonore, video, parole e immagini in grado di portare il visitatore all'interno del caos dell'essere CCCP, sottolineando la forza dirompente dei testi e l'aura quasi mitologica che circonda il gruppo.

Partendo da Reggio Emilia, la mostra proietta il visitatore in uno spazio umano illimitato, collegando Berlino est e ovest, l'Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado e trasformando vorticosamente quei luoghi in periferie e centri di un unico impero mentale.

Reggiani di nascita, concepiti a Berlino, rinati al mondo nell'Emilia Paranoica degli anni '80, caduti insieme al Muro alla fine di quel decennio, i CCCP – Fedeli alla Linea si sono imposti come un fenomeno che, ben lontano dall'esaurirsi in quegli anni, è capace di ritrovare continuamente la propria attualità grazie a intuizioni che ancora oggi sono di riferimento per una moltitudine di appassionati. Un paio di generazioni si sono succedute e "Non studio non lavoro non guardo la TV non vado al cinema non faccio sport" e "Produci, Consuma, Crepa" sono slogan ancora attuali.... leggi il resto dell'articolo»

(Crediti Michele Lapini, Michele Lapini, Paolo Puccini)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Felicitazioni! CCCP. Fedeli alla linea, 1984 – 2024

Reggio Emilia - Chiostri di San Pietro

Apertura: 12/10/2023

Conclusione: 11/02/2024

Organizzazione: Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia

Indirizzo: via Emilia San Pietro 44/c – 42121 Reggio Emilia

Orario: da giovedì a domenica 10.00-19.00

Biglietti: acquistabili online e in biglietteria ai Chiostri di San Pietro

Per info: 0522 444446 | info@palazzomagnani.it

Sito web per approfondire: https://www.palazzomagnani.it/



Altre mostre a Reggio Emilia e provincia

Fotografiamostre Reggio Emilia

Maurizio Galimberti. Il Mosaico del Mondo

La Galleria13 è lieta di presentare la mostra "Maurizio Galimberti - Il Mosaico del Mondo", nella sede della galleria in Via Roma 34/b, Reggio Emilia.

11/10/2025 - 30/11/2025

Emilia Romagna, Reggio Emilia

Fotografiamostre Reggio Emilia

Luigi Ghirri. Lezioni di fotografia | Progetto, esercizi e variazioni. Luca Capuano e Stefano Graziani

Palazzo dei Musei di Reggio Emilia presenta Luigi Ghirri. Lezioni di fotografia // Progetto, esercizi e variazioni. Luca Capuano e Stefano Graziani.

24/04/2025 - 01/03/2026

Emilia Romagna, Reggio Emilia

Ingresso libero e gratuito