Apre ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia la mostra inedita dedicata ai CCCP – Fedeli alla Linea – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur – nata per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk.
La mostra "Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea, 1984 – 2024" è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia. Attingendo ai cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, suoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze, l'esposizione ripercorre l'intera storia del gruppo, intercettando alcuni tra i nomi più caratterizzanti degli anni '80, da Pier Vittorio Tondelli a Luigi Ghirri e Amanda Lear.
Un percorso cronologico e antologico conduce il visitatore alla scoperta dei dischi pubblicati dai CCCP, approfondendo la gestazione di ognuno di essi e il racconto del mondo che li circondava e a cui si sono ispirati.
L'esposizione comprende installazioni sonore, video, parole e immagini in grado di portare il visitatore all'interno del caos dell'essere CCCP, sottolineando la forza dirompente dei testi e l'aura quasi mitologica che circonda il gruppo.
Partendo da Reggio Emilia, la mostra proietta il visitatore in uno spazio umano illimitato, collegando Berlino est e ovest, l'Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado e trasformando vorticosamente quei luoghi in periferie e centri di un unico impero mentale.... leggi il resto dell'articolo»
Reggiani di nascita, concepiti a Berlino, rinati al mondo nell'Emilia Paranoica degli anni '80, caduti insieme al Muro alla fine di quel decennio, i CCCP – Fedeli alla Linea si sono imposti come un fenomeno che, ben lontano dall'esaurirsi in quegli anni, è capace di ritrovare continuamente la propria attualità grazie a intuizioni che ancora oggi sono di riferimento per una moltitudine di appassionati. Un paio di generazioni si sono succedute e "Non studio non lavoro non guardo la TV non vado al cinema non faccio sport" e "Produci, Consuma, Crepa" sono slogan ancora attuali.
(Crediti Michele Lapini, Michele Lapini, Paolo Puccini)
Mostra: Felicitazioni! CCCP. Fedeli alla linea, 1984 – 2024
Reggio Emilia - Chiostri di San Pietro
Apertura: 12/10/2023
Conclusione: 11/02/2024
Organizzazione: Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia
Indirizzo: via Emilia San Pietro 44/c – 42121 Reggio Emilia
Orario: da giovedì a domenica 10.00-19.00
Biglietti: acquistabili online e in biglietteria ai Chiostri di San Pietro
Per info: 0522 444446 | info@palazzomagnani.it
Sito web per approfondire: https://www.palazzomagnani.it/
Altre mostre a Reggio Emilia e provincia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Barbara Bonacini. Siamo Universo
La pittrice e arteterapeuta Barbara Bonacini torna ad esporre a Reggio Emilia con la personale "Siamo Universo": una mostra che esplora il dialogo tra arte e spiritualità.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Escif. Sorry for Fukushima
Sabato 28 Settembre 2024, SpazioC21 inaugura in via Emilia San Pietro 21 a Reggio Emilia, la mostra "Sorry for Fukushima" di Escif.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Davide Benati. Encantadas
Davide Benati torna ad esporre nella sua città natale, a Reggio Emilia presso la Fondazione Palazzo Magnani, dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, presenta una panoramica del suo percorso artistico.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Fotografiamostre Reggio Emilia
Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità
La mostra "Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità" è una riflessione sulla zona di passaggio tra la luce e il buio, a Reggio Emilia, dal 26 aprile 2024 al 2 marzo 2025.