Arte contemporanea‎Mostre a Latina

Francesco Paolo Martelli. Ex Tempore

  • Quando:   13/01/2024 - 28/01/2024
  • evento concluso
Francesco Paolo Martelli. Ex Tempore

L'evento che inaugura il 2024 allo Spazio Comel Arte Contemporanea è "Ex Tempore – nel segno, nel gesto e nella forma", la personale di uno storico e apprezzato artista di Latina Francesco Paolo Martelli. La mostra è a cura di Vincenzo Scozzarella con testi critici di Vincenzo Scozzarella e Azzurra Piattella ed è promossa da Maria Gabriella e Adriano Mazzola.

In esposizione circa trenta opere di diverso formato che hanno visto cimentarsi l'artista con vari materiali: carta tecnica mista e collage su tavole, tele e carta. Una serie di lavori di recente realizzazione nei quali si possono letteralmente osservare le riflessioni dell'artista sul concetto del tempo che, come recita il titolo, si esplicano attraverso l'azione del pittore.

Segni, forme e colori scaturiscono direttamente dal sentire dell'artista, frutto degli anni di continua sperimentazione: pensieri ed emozioni che attraverso il gesto che gli è consueto, quello del dipingere, vengono espressi liberamente. Si palesano così i moti più intimi del suo animo ed entrano in contatto con l'osservatore.

Una pittura chiaramente astratta che non rinuncia però a forme conosciute, personaggi evanescenti, azioni accennate in un turbine di colori e linee.

La mostra inaugura sabato 13 gennaio e rimane aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 28 gennaio 2024.... leggi il resto dell'articolo»

Note biografiche

Francesco Martelli, nasce a Tripoli nel 1946. Avvia un percorso artistico nel 1976 ed esordisce come pittore nel 1981 con una mostra personale, presso la galleria d'arte "Michelangelo" di Latina. In tale occasione propone trenta opere d'impianto figurativo. Dopo diverse fasi di sperimentazioni tecnica e stilistica, approda a un linguaggio tendente all'astrazione. Nel 1990 una sua mostra personale è inaugurata dal ministro Giulio Andreotti. A seguito di un soggiorno in Terra Santa nel 2000 propone in una sua mostra, venticinque opere totalmente dedicate all'esperienza vissuta. Inizia a essere presente con le opere anche all'estero-Irlanda, Brasile, Moldavia, Russia ricevendo consensi di pubblico e critica. Nel 2011 vice la XXIII edizione della rassegna "Il Porticato Gaetano" e gli viene conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica per l'opera "Una bandiera una speranza". Vive e opera a Latina.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Francesco Paolo Martelli. Ex Tempore

Apertura: 13/01/2024

Conclusione: 28/01/2024

Organizzazione: Spazio Comel, Maria Gabriella e Adriano Mazzola

Curatore: Vincenzo Scozzarella

Luogo: Latina, Spazio Comel

Indirizzo: Via Neghelli 68 - 04100 Latina

Inaugurazione: sabato 13 gennaio ore 18.00

Orario: tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

Per info: info@spaziocomel.it | Whatsapp 371 4466655 | +39 0773.487546

Sito web per approfondire: https://www.spaziocomel.it/



Altre mostre a Latina e provincia

Fotografia

Franco Fontana. Invisibile

Latina ospita la prima nazionale della mostra "Invisibile" di Franco Fontana nell'ambito del Concorso Internazionale di Fotografia, dal 4 al 28 aprile presso il Museo civico Duilio Cambellotti. leggi»

04/04/2024 - 28/04/2024

Lazio

Latina

Ingresso gratuito