Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero

  • Quando:   05/04/2024 - 07/07/2024
  • evento concluso

FotografiaGrandi PersonaggiMostre a RovigoRovigo


Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero
Giacomo Matteotti

È un Matteotti a tutto tondo quello che emerge, dal 5 aprile al 7 luglio, in Palazzo Roncale a Rovigo, dalla mostra "Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero" promossa dal Comitato Provinciale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti e dalla Regione del Veneto, con il sostegno della Fondazione Cariparo, e la collaborazione dell'Archivio di Stato di Rovigo, della Direzione Musei regionali Veneto del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, della Fondazione di studi storici "Filippo Turati" di Firenze e della Fondazione Giacomo Matteotti di Roma.

Lo anticipa il professor Stefano Caretti, tra i massimi studiosi di Matteotti e di storia del socialismo, docente di Storia contemporanea all'Università di Siena.

Dell'uomo politico polesano la mostra rievocherà l'attività di pubblico amministratore in diverse realtà del territorio rodigino, l'impegno nell'attività sindacale nelle leghe e cooperative e quello parlamentare, irriducibile oppositore del fascismo e infine segretario del Partito Socialista Unitario. Così come sarà ricordato, anche con la emersione di documenti, mai prima esposti, patrimonio dell'Archivio d Stato di Rovigo, il suo assassinio e infine il suo funerale.

Ma, in parallelo, ad essere approfondito in mostra sarà anche il Matteotti privato, le sue letture, la passione personale e familiare per la musica, il fondamentale rapporto con la moglie Velia e la famiglia.

Alla mostra rodigina ha assicurato la sua collaborazione anche il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso (Ministero della Cultura), che metterà a disposizione un corpus di manifesti che documentano quanto la vicenda Matteotti abbia influito nell'Italia del tempo.

"Pochi uomini politici hanno saputo ispirare – sottolinea il curatore della mostra, professor Caretti - intere generazioni e suscitare echi così profondi e duraturi, anche all'estero, come Matteotti, ma pochi sono stati al tempo stesso glorificati e meno conosciuti. Certo ha nociuto in qualche modo alla comprensione della complessa personalità di Matteotti il prevalere dell'aurea mitica, e quindi astratta, sulla figura concreta dell'uomo. Una sublimazione ideale che ha puntato esclusivamente sul martire, sulla vittima, sull'apostolo, sull'eroe, sfumando così i tratti veri del personaggio, favorendone la metamorfosi in un simbolo sostanzialmente etico e sacrificandone lo spessore umano e la portata storica della sua opera.... leggi il resto dell'articolo»

Scopo della mostra è appunto quello di sottrarre la figura di Giacomo Matteotti a una astratta rappresentazione del martire e restituire la corposità della sua presenza reale nei luoghi, nelle umane relazioni, nelle scelte ideali e culturali, che lo videro operare dalla sua appartata periferia polesana per giungere alle esperienze ai vertici della politica nazionale. La mostra si sviluppa come una sorta di racconto per immagini e documenti, sovente di rara reperibilità, che riescono, con la loro pregnante immediatezza visiva, a ricostruire il senso complessivo di una vita non racchiudibile nella pur nobile fissità del martirologio, ma che anzi in tal modo spiega quel percorso di rigoroso impegno civile e di dovere etico capace di giungere al sacrificio estremo.

La sua rappresentazione di organizzatore di leghe e cooperative, amministratore locale, deputato in Parlamento nella irriducibile opposizione al fascismo, e infine segretario del Partito socialista unitario, restituisce una nuova e concreta immagine di Giacomo Matteotti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero

Rovigo - Palazzo Roncale

Apertura: 05/04/2024

Conclusione: 07/07/2024

Curatore: Stefano Caretti

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, 25 - 45100 Rovigo

Orario: Lunedì-Venerdì 9.00 - 19.00 | Sabato Domenica Festivi 9.00-20.00

Per info: +39 0425 460093 | info@palazzoroncale.com

Sito web per approfondire: https://www.palazzoroncale.com/



Altre mostre a Rovigo e provincia

Rovigo, Leone Minassian. Forme nello spazio

Leone Minassian. Forme nello spazio

Ottanta opere tra oli, disegni e acquerelli ripercorrono l'evoluzione di Leone Minassian dalla pittura del vero all'astrattismo nel piano nobile di Villa Badoer.

27/03/2026 - 07/06/2026
Veneto, Rovigo
Rovigo, Zandomeneghi e Degas | Impressionismo tra Firenze e Parigi

Zandomeneghi e Degas | Impressionismo tra Firenze e Parigi

Palazzo Roverella presenta una grande mostra che mette in dialogo, per la prima volta in maniera organica, Federico Zandomeneghi ed Edgar Degas.

27/02/2026 - 28/06/2026
Veneto, Rovigo
Rovigo, Gian Antonio Cibotto (1925 – 2017) | Il gusto del racconto

Gian Antonio Cibotto (1925 – 2017) | Il gusto del racconto

La mostra del Centenario di Antonio Cibotto mette in luce anche il suo connubio col premio Oscar Carlo Rambaldi.

05/12/2025 - 28/06/2026
Veneto, Rovigo
Ingresso gratuito