Arte contemporaneaMostre a Piacenza

Gianfranco Asveri. Favole da cortile

  • Quando:   23/03/2024 - 12/05/2024
Gianfranco Asveri. Favole da cortile

Dal 23 marzo al 12 maggio 2024 il Comune di Castell'Arquato celebra Gianfranco Asveri, Maestro dal tratto pittorico istintivo e fanciullesco, con "Favole da cortile" un'importante mostra personale a distanza di diciassette anni dalla prima esposizione dedicata all'illustre concittadino.

L'Artista, autodidatta di formazione, dopo aver sperimentato tecniche di linguaggio figurativo tradizionale, sviluppa una pittura estremamente ricca e materica, acclamata dalla critica. Dipinge favole, intime e con un'impronta espressionista, in uno stile pittorico istintivo e quasi fanciullesco, dal linguaggio universale e fruibile da un pubblico eterogeneo. Mescolando forme e colori primari, resi corposi grazie a pennellate energiche e vitali, l'artista si ispira alle avanguardie storiche del Novecento per un informale caldo, dove le opere evocano in maniera tangibile reminiscenze e paesaggi.

"A pochi giorni dall'equinozio di primavera, in cui la natura si risveglia e trasforma il paesaggio, la mostra è un tributo ad un artista poeta, che nella pittura e nel contatto con la Natura e il suo potere di seduzione, ha trovato la ragione di vita e il medium per interpretare il Mondo", dichiara l'Assessore alla Cultura e Turismo Gilda Bojardi, "l'autore, che ha un legame profondo con la terra natale e le colline di Castell'Arquato, ha esposto in diversi paesi come Belgio, Inghilterra, Svizzera, Olanda fino ad arrivare in estremo Oriente ad Hong Kong. È un onore rendere omaggio ad un Maestro, che tanto ha dato alla nostra comunità e che porta nel mondo un messaggio di pace".

Le opere distribuite sui due piani del palazzo duecentesco simbolo del Borgo di Castell'Arquato, circa 30 dipinti realizzati tra il 2011 e il 2024 in tecnica mista su tavola, su tela, su carta, su cartone e cartoncino caratterizzati da animali onirici tra cui il lupo, il gufo, la civetta ecc., narrano favole ed aneddoti della sua terra natia. Al secondo piano le opere di grande formato; a quello inferiore alcune tavole, cataloghi di mostre e la proiezione di un video raccontano il lavoro dell'artista, tra cui un laboratorio per bambini.

Un' occasione esclusiva che apre la rassegna delle mostre 2024 a Castell'Arquato e si arricchisce di iniziative pensate per i ragazzi e gli studenti coordinate direttamente da Asveri.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra è a cura di Silvia Bonomini e Sandra Bozzarelli con il contributo fattivo di Alberto Portapuglia, grande amico personale dell'artista e realizzata dal Comune di Castell'Arquato con il sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano, Banca Generali Private e Rossetti Market.

"La sua pittura, fresca e solare, avvince per il suo carattere di genuinità e di immediatezza e riconduce alle avventure di Pinocchio e a certi personaggi creati dalla penna di Carlo Collodi", scrive la curatrice Bonomini, "Un regno pieno di magia popolato da animali fantastici. E questa magia comincia già nei titoli dei dipinti, perché le opere d'arte – un po' come i libri – hanno una denominazione. Favole in viaggio, Memorie, Abracadabra e L'Arca di Noè sono titoli che evocano un mondo incantato e libero da vincoli e da precise coordinate spaziali e temporali".

Indagando il rapporto tra mondo dell'infanzia e arte contemporanea, Asveri narra storie visuali, intrise di umanità, innocenza dello sguardo, ricordi in grado di emozionare ogni osservatore.

Gianfranco Asveri – note biografiche
Nato a Fiorenzuola d'Arda nel 1948, dal 1969 si dedica alla pittura e dopo un periodo iniziale dedicato al linguaggio figurativo tradizionale, a partire dagli anni Ottanta la sua pittura approda ad un gesto istintivo e personale, ricco di colore e di materia, vicino all'espressionismo dell'Art Brut.
Il 1° dicembre 1996 Il Sole 24Ore lo segnala tra i dieci artisti più importanti del mercato d'arte italiano. Nel 2012 il Corriere della Sera lo inserisce nel supplemento Come investire nell'arte.
Gianfranco Asveri ha collaborato con importanti gallerie e vanta innumerevoli personali e collettive realizzate in tutto il mondo. Di lui hanno scritto critici d'arte quali Luca Beatrice, Elena Pontiggia, Alessandro Riva, Giorgio Seveso, Elisabetta Longari, Luciano Caprile.
Vive e lavora ai Gasperini, nei pressi di Castell'Arquato, un rifugio immerso nel verde dove trasforma un universo emozionale in opere d'arte.

In collaborazione con
Pro Loco Castell'Arquato e IAT-R
Sostenitori
Fondazione Piacenza e Vigevano
Banca Generali Private
Rossetti Market

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gianfranco Asveri. Favole da cortile

Castell'Arquato, Palazzo del Podestà

Apertura: 23/03/2024

Conclusione: 12/05/2024

Organizzazione: Comune di Castell'Arquato

Curatore: Silvia Bonomini e Sandra Bozzarelli

Indirizzo: Via Sforza Caolzio, 1 - 29014 Castell'Arquato (PC)

Inaugurazione: sabato 23 marzo ore 11.00

Orario: venerdì 14.30 - 18.00 | aabato e domenica 10.00 - 12.30 e 14.30 - 18.00

Per info: +39 0523 803215 | iatcastellarquato@gmail.com

Catalogo: pubblicato da Edizioni Tip.Le.Co