Guerino Gambella. La teoria della terra cava

  • Quando:   16/09/2023 - 01/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Viterbo


Guerino Gambella. La teoria della terra cava

La mostra "Guerino Gambella. La teoria della terra cava", viene inaugurata sabato 16 settembre, alle 17,30, a palazzo Bruschi Falgari, al civico 34 di via Umberto I, nel centro storico di Tarquinia. Fin dagli anni Cinquanta, agli albori dell'esplorazione spaziale, Gambella aveva sviluppato una visione artistica unica e rivoluzionaria, anticipando con la sua pittura quello che sarebbe stato scoperto solo con le prime fotografie della luna, il decennio successivo. Artista e visionario, ha realizzato paesaggi alieni raffigurati con plausibilità impressionante, che catturano l'attenzione e l'immaginazione: attraverso colori vibranti, forme geometriche e scenari surreali, le sue opere aprono le porte ad un viaggio immaginario attraverso mondi ancora inesplorati. La capacità di rendere reali teorie extraterrestri, unita alla prospettiva visionaria, ha permesso a Gambella di trasmettere una sensazione di surreale perturbazione, che nasce dal mistero per l'ignoto e dall'innata attrazione per l'avventura. L'esposizione offre un'opportunità unica di esplorare il lavoro di questo singolare pittore tarquiniese e di riflettere sulla sua abilità di prefigurare concetti che avrebbero trovato conferma solo successivamente, attraverso le immagini reali catturate dalle sonde spaziali. I suoi lavori rivelano una connessione profonda tra l'arte e la realtà scientifica, dimostrando come l'immaginazione artistica possa essere una forza potente nell'anticipare e comunicare l'ignoto.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Guerino Gambella. La teoria della terra cava

Tarquinia - Palazzo Bruschi Falgari

Apertura: 16/09/2023

Conclusione: 01/10/2023

Organizzazione: Comune di Tarquinia e Delegazione Fai di Viterbo

Indirizzo: Via Umberto I, 34 - 01016 Tarquinia (VT)

Inaugurazione: sabato 16 settembre, alle 17.30

Orari: tutti i giorni 10.30 - 12.30 | 16.30 - 12.30 

Informazione: vivitarquinia@vivitarquinia.it



Altre mostre a Viterbo e provincia

Arte contemporaneamostre Viterbo

Beyond the Surface: The Inner World of Portraits

La Black Liquid Art l'11 maggio 2024 ospita "Beyond the Surface: The Inner World of Portraits". La mostra vuole esplorare le opere esposte la potenza espressiva dei ritratti. leggi»

11/05/2024 - 11/06/2024

Lazio

Viterbo