Arte contemporaneaMostre a Forlì-Cesena

Ikigai. Massimo Barlettani

  • Quando:   16/03/2024 - 14/04/2024
  • evento concluso
Ikigai. Massimo Barlettani

Prosegue sino al 14 aprile "Ikigai", personale di Massimo Barlettani a Cesena, a cura di Chiara Fabbri e con patrocinio del comune di Cesena. 

La mostra realizzata a Cesena dalla Galleria Damasco espone le monumentali opere floreali del noto artista toscano, per la prima volta ospite a Cesena. Per la maggior parte di grandi dimensioni, sono tutte come sempre dedicate all'universo floreale e al forte legame che l'artista ha con la natura.

"Ikigai" il titolo di questa esposizione, per sottolineare i principi minimalisti della cultura nipponica, le sue linee pulite e semplici, la naturalezza dei materiali e la palette di colori neutri; caratteri che da sempre evocano lo stile di bellezza e tranquillità del Sol Levante. Togliere gli eccessi, ridurre il superfluo, sottrarre e semplificare per raggiungere l'equilibrio perfetto, il segreto di una vita lunga e felice, quella "ragione per cui svegliarsi al mattino" cercando il senso della vita riconnettendosi con la natura per sentire finalmente di condurre un'esistenza piena, felice e degna di essere vissuta.

"Ikigai" ci invita alla lentezza e ci chiede di riprenderci del tempo per noi e per i nostri affetti, per concentraci sui particolari e sui dettagli della nostra vita, soffermarci sulla fragilità e sulla caducità delle cose, colmare la vista alleggerendo i nostri animi; guardarsi dentro ritrovando in noi la linfa vitale, l'equilibrio e il profondo senso della vita.

"Questa mostra – spiega la curatrice Chiara Fabbri, di Damasco Art Exhibition – vuole sancire la nascita della recente collaborazione con l'artista toscano, la cui scelta stilistica pittorica è già stata oggetto di numerosissimi riconoscimenti, ed è dedicata al pubblico più esigente che ricerca e riconosce i protagonisti dell'arte contemporanea.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ikigai. Massimo Barlettani

Apertura: 16/03/2024

Conclusione: 14/04/2024

Organizzazione: Galleria Damasco Art Exhibition

Curatore: Chiara Fabbri

Luogo: Cesena, Galleria Damasco

Indirizzo: Via Zeffirino Re n.20 - 47521 Cesena (FC)

Vernissage: sabato 16 marzo 2024 alle ore 17.30 con la presenza della curatrice Chiara Fabbri e l'artista

Orario: mercoledì-sabato-domenica 10.00-12.00 – 16.30-19.30
Per info: galleria@damascoarte.it | +39 335233971 | +39 3388207926

Sito web per approfondire: https://www.damascoarte.it/



Altre mostre a Forlì-Cesena e provincia

Arte contemporanea

Greta Pirri. La Fragilità è Cosa Sacra

La Galleria comunale "Leonardo da Vinci" presenta, dal 6 aprile al 12 maggio 2024, la mostra "La Fragilità è Cosa Sacra" opere di Greta Pirri. leggi»

06/04/2024 - 12/05/2024

Emilia Romagna

Forlì-Cesena

Ingresso gratuito

Arte moderna

Preraffaeliti. Rinascimento moderno

Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita "Preraffaeliti. Rinascimento moderno", artisti italiani e internazionali raccontano l'influenza dell'arte italiana sul movimento artistico dell'Inghilterra vittoriana. leggi»

24/02/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Forlì-Cesena