Il segno e il colore

  • Quando:   18/11/2023 - 04/12/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Massa CarraraMassa


Il segno e il colore

Si intitola Il segno e il colore (paesaggi, ambientazioni, soggetti umani, fotografia) ed è la nuova mostra ideata dall'Associazione Caleidosarte di Paola Galeotti e Claudio Giannini a cura di Marco Gianfranceschi che si tiene al Palazzo Ducale di massa da sabato 18 novembre a lunedì 4 dicembre.

"La nostra associazione propone l'evento in oggetto con l'intenzione di porre in risalto le capacità tecniche e cromatiche di artisti selezionati secondo valore e capacità dai vari addetti ai lavori. - dichiarano gli organizzatori- Un progetto ambizioso che intende aprire un percorso semantico e colorato che porterà a confronto varie tecniche libere e cromie esaltate unicamente dalla capacità degli artisti in uno spazio spettacolare, la sala Degli Svizzeri a Palazzo Ducale di Massa, in pieno centro città".

In semiotica, il segno è un elemento che rinvia ad un contenuto. La semiotica studia proprio la capacità del segno di dare la possibilità a chi interpreta di comprenderne il contenuto. Secondo Louis Hjelmslev, il segno può essere definito anche come espressione; secondo Charles Peirce un altro sinonimo è rappresentamento; secondo Ferdinand de Saussure, il segno è l'unione di significante e significato.

Il colore nell'arte crea ambiente ed è uno strumento basilare, perché costituisce il fondamento della nostra grammatica visiva. Si tratta di un elemento estremamente potente: il colore ci tocca psicologicamente, fisiologicamente e, soprattutto, esteticamente. I colori, infatti, ci permettono di dar vita a connessioni profonde con oggetti e persone che entrano nel nostro raggio visivo ed il luogo vissuto, perché viviamo effettivamente in un mondo colorato. Tuttavia, scegliere i giusti colori nell'arte può essere intimidatorio data la vastità delle opzioni disponibili.

Gli artisti

Barbara Agostini, Laura Ballini , Carlo Billet, Laura Bizzozero, Antonella Boracchia, Alda Breschi, Piero Bresciani Yijan Cao, Lorenzo Cinquini, Caterina Collavoli, Grazia Clombo, Betta Costi, Antonio D'Amico, Ezia Di Capua, Anna Divan, Mariano Domenici, Paola Donati, Debe Down, Claudia Failla, Galeano Fruzzetti, Debora Galanti, Stefano Guercio, Ye Kim, Amalia Knoll, Maria Antonietta Lemmi, Mario Panconi, Anna Paola Pellegrini, Giuseppe Bezzica, Piergiorgio Pistelli, Manuel Santini, Franca Viola, Andrew Richard Wielawski, Francesco Maria Zompì.... leggi il resto dell'articolo»

Rimembranze, omaggio ai grandi della storia dell'arte del Novecento: Cassat, Cezanne, Gauguin, Modigliani, Picasso, Renoir, Renoir, Van Gogh

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Il segno e il colore

Massa - Palazzo Ducale

Apertura: 18/11/2023

Conclusione: 04/12/2023

Organizzazione: Caleidosarte Associazione

Curatore: Marco Gianfranceschi

Indirizzo: Piazza Aranci, 35 - 54100 Massa (MS)

Inaugurazione: sabato 18 novembre ore 17.30

Oraio: da martedì a domenica 15.00-19.00 | lunedì chiuso

Catalogo: Tekn art srls per Caleidosarte Associazione

Per info: flamingoartgallery900@gmail.com | teknartsrls@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.caleidosarte.com/



Altre mostre a Massa Carrara e provincia

Arte contemporaneaSculturamostre Massa Carrara

Transito. Arnold Mario Dall'O e Walter Moroder

Sabato 29 giugno al via la mostra "Transito" di Arnold Mario Dall'O e Walter Moroder al Museo Diocesano di Massa. leggi»

29/06/2024 - 06/10/2024

Toscana

Massa Carrara

Arte modernamostre Massa Carrara

Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna

Da Lega, Fattori a Boldini, Nomellini, De Nittis, Zandomeneghi e Balla: il fascino della Belle Époque nella pittura italiana è in mostra a Palazzo Cucchiari di Carrara dal 29 giugno al 27 ottobre 2024. leggi»

29/06/2024 - 27/10/2024

Toscana

Massa Carrara

Arte contemporaneamostre Massa Carrara

Michele De Luca. Ouvertures

È Michele De Luca, l'artista protagonista del terzo appuntamento inserito all'interno della rassegna "Tavole ad Arte". leggi»

27/06/2024 - 26/08/2024

Toscana

Massa Carrara

Archeologiamostre Massa Carrara

Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori

"Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori" è la grande mostra dedicata alla cava romana di marmo bardiglio di Fossacava al CARMI museo Carrara e Michelangelo. leggi»

25/05/2024 - 12/01/2025

Toscana

Massa Carrara

Sculturamostre Massa Carrara

Marco Cornini. L'amore sognato

"L'amore sognato" di Marco Cornini è in mostra nel Palazzo Binelli – Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, l'universo femminile raccontato dall'artista dal 18 maggio al 9 agosto 2024. leggi»

18/05/2024 - 09/08/2024

Toscana

Massa Carrara

Ingresso libero