Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

  • Quando:   02/09/2023 - 22/10/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Belluno


Lagazuoi Photo Award New Talents 2023
Lagazuoi Photo Award New Talents - Edizione 2022

Per 5 giorni, 3 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e delle Officine Fotografiche di Roma hanno frequentato la residenza d’artista organizzata da Lagazuoi EXPO Dolomiti, realizzando foto e video che catturano l’essenza delle Dolomiti, affiancati da un team di creators Nikon in veste di tutor.

Da questa straordinaria esperienza è nata una mostra che sarà visitabile dal 2 settembre al 22 ottobre 2023.

Hanno scalato pietraie, giocato con ottiche e cavalletti, consumato le suole degli scarponi sui sentieri del Lagazuoi, raccontando la loro avventura tramite i social con immagini e stories. Ed è solo l’inizio: i tre fotografi che hanno partecipato a Lagazuoi Photo Award New Talents presto potranno esporre i reportage video e fotografici creati in questa occasione. I loro lavori saranno al centro della mostra ospitata a Lagazuoi EXPO Dolomiti, il polo espositivo high tech situato all’arrivo della funivia Lagazuoi, tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia.

Tre le scuole coinvolte nel progetto: l’Accademia Carrara di Bergamo, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e le Officine Fotografiche di Roma. Ognuna ha selezionato uno studente, che lo scorso luglio ha potuto partecipare a una residenza artistica in quota: cinque giorni trascorsi “on field”, a oltre 2700 metri, in un paesaggio a tratti estremo. E, grazie alla partnership con Nikon Italia, i giovani sono stati affiancati da altrettanti tutor, tre fotografi professionisti del team #NikonCreators: Mattia Bonavida, Samuele Cavicchi e Alberto Papagni. Ogni binomio ha quindi creato un lavoro a quattro mani, supportato dagli strumenti di ultima generazione messi a disposizione dalla multinazionale specializzata nel settore della fotografia.

Da questa esperienza sono nati tre progetti distinti, che raccontano l’alta montagna e il Lagazuoi a partire da una visione creativa, unica e differente. Il percorso, già dai primi giorni di luglio durante la residenza, ha visto popolarsi i canali social di Lagazuoi EXPO Dolomiti (#lagazuoidolomiti) di stories e contenuti dei partecipanti, in un flusso narrativo costante e coinvolgente.... leggi il resto dell'articolo»

L’opening della mostra con i progetti finali è in programma per sabato 2 settembre. Sarà l’occasione per premiare il vincitore, selezionato dalla giuria composta da Elisabetta Illy, fotografa, Ceo e Founder di Picture of Change, Roberto Bachis, responsabile Nikon School e Training Specialist, e Stefano Illing, ideatore di Lagazuoi EXPO Dolomiti.

Con questo progetto puntiamo a restituire al pubblico l’emozione di una riscoperta estetica della montagna, lontana dal cliché visivi imperanti. Abbiamo scelto una chiave di lettura originale, unendo due elementi che solitamente non si presentano insieme: la freschezza dello sguardo di tre giovani in formazione, alle prese con un territorio per loro sconosciuto, e l’esperienza consolidata dei professionisti Nikon, capace di tradurre visioni e immagini in una storia: è un’”esperienza di vita” racconta Stefano Illing, ideatore di Lagazuoi EXPO Dolomiti e organizzatore del progetto. “In questo modo vogliamo stimolare una cultura della montagna capace di guardare avanti, e in primis alle nuove generazioni”.

Nikon si impegna costantemente nel campo della formazione fotografica e video, offrendo supporto e tecnologie avanzate per aiutare i fotografi a raccontare il proprio punto di vista attraverso le immagini e video. Non potevamo non cogliere l’opportunità di supportare questo importante progetto di riscoperta del territorio montano, un percorso fatto di nuove prospettive, persone, creatività ed emozioni - ha dichiarato Roberto Bachis, Responsabile Nikon school e training specialist di Nikon Italia - Ringraziamo Lagazuoi EXPO Dolomiti per aver coinvolto i nostri #NikonCreators che, in qualità in tutor, hanno saputo guidare, insegnare e avvicinare i ragazzi all’utilizzo professionale del Sistema Nikon Z.

Lagazuoi EXPO Dolomiti, è il polo espositivo tra i più alti al mondo, a quota 2.732 metri, che sorge nel cuore delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia. Uno spazio innovativo e una galleria espositiva di valenza internazionale che ospita un calendario ricco di eventi, esposizioni e progetti dedicati alla fotografia, all’arte del passato e a quella contemporanea, alla storia e alla preistoria del territorio.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Passo Falzarego

Apertura: 02/09/2023

Conclusione: 22/10/2023

Organizzazione: Lagazuoi EXPO Dolomiti

Indirizzo: Strada delle Dolomiti, SS 48 (BL)

Inaugurazione: sabato 2 settembre

Sito web per approfondire: https://lagazuoi.it/index.php



Altre mostre a Belluno e provincia

Grandi Personaggimostre Belluno

Lettere dal K2: 70 anni dopo

"Lettere dal K2, 70 anni dopo": Lino Lacedelli inedito in mostra a Lagazuoi EXPO Dolomiti, dal 5 agosto al 4 settembre 2024. leggi»

05/08/2024 - 04/09/2024

Veneto

Belluno

Arte modernamostre Belluno

Il Museo Mario Rimoldi: una favola d'Ampezzo. 1974-2024

In occasione dei cinquant'anni del Museo d'Arte Moderna, il 25 giugno apre a Cortina d'Ampezzo la mostra Il Museo Mario Rimoldi: una favola d'Ampezzo. 1974-2024. leggi»

25/06/2024 - 06/10/2024

Veneto

Belluno