Arte contemporaneaMostre a Pescara

Liana Ghukasyan. Il fascino discreto dell'imperfezione

  • Quando:   03/02/2024 - 28/02/2024
  • evento concluso
Liana Ghukasyan. Il fascino discreto dell'imperfezione

Il fascino imperfetto delle opere di Liana Ghukasyan in mostra al Museo delle Genti d'Abruzzo dal 3 al 28 febbraio 2024.

Forme sinuose, raffinate nel loro essere non convenzionali: le opere di Liana Ghukasyan esplorano il mondo con uno sguardo potente e personale. Nazionalità armena, nasce in Germania ma nel suo Paese studia Belle Arti, poi si trasferisce a Milano per completare il suo percorso nell'Accademia di Brera: un bagaglio dell'anima che l'artista porta con sé e che ha formato una sensibilità innata.

I quadri diventano così emozioni visibili che aprono al confronto con l'altro, nel segno di un'accoglienza reciproca che non è semplice scambio. Non è un caso che il tema della mostra che il 3 febbraio, alle ore 18.00, aprirà nelle sale del Museo delle Genti d'Abruzzo, sia "Il fascino discreto dell'imperfezione": un modo sincero di guardare se stessi e gli altri attraverso il segno ed il colore. I quadri di Ghukasyan disarmano, evitano i contrasti, offrono una visione del mondo che riconduce alla comunità ed elimina le separazioni virtuali.

Scrive nelle note critiche della mostra il curatore Mariano Cipollini: "L'imperfezione, non più appannaggio della cultura maschilista, diventa canone estetico liberato e liberatorio, pronto a segnare passaggi iconici bilaterali. Liana recupera trascorsi appartenenti alla sua terra d'origine e al suo privato, pianificando l'esposizione visiva, senza condizionamenti. Il pudore che in parte la identifica lascia spazio alle crudezze delle sue storie, cedendo il passo a un concetto di eleganza grafica innovativa".
Proprio il senso forte delle radici inserisce, tra gli oggetti conservati ed esposti nel Museo delle Genti, i quadri di Liana Ghukasyan come un completamento ideale, che avvicina l'Abruzzo ad una terra altra ma vicina, con le sue asperità e la sua grande e dolorosa storia.

"Le proposte di un'artista fortemente innovativa arricchiscono le nostre sale di una nuova esperienza - sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d'Abruzzo, Letizia Lizza - approfondendo quel percorso di ricerca che stiamo portando avanti da qualche anno, attraverso la costante valorizzazione di talenti capaci di imprimere un cambiamento e nuova forza alla contemporaneità".... leggi il resto dell'articolo»

La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio, con orario 9-13 dal lunedì al venerdì e 16-20 sabato e domenica.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Liana Ghukasyan. Il fascino discreto dell'imperfezione

Pescara, Museo delle Genti d'Abruzzo

Apertura: 03/02/2024

Conclusione: 28/02/2024

Organizzazione: Fondazione Genti d'Abruzzo

Curatore: Mariano Cipollini

Indirizzo: Via delle Caserme, 24 - 65127 Pescara

Inaugurazione: 3 febbraio, alle ore 18.00

Orario: lunedì-venerdì 9.00-13.00 | sabato e domenica 16.00-20.00

Per info: +39 085 451 1562 | fondazione@gentidabruzzo.it

Sito web per approfondire: https://www.gentidabruzzo.com/



Altre mostre a Pescara e provincia

Arte contemporaneamostre Pescara

Maura Prosperi. Le stanze della mente

Lo spazio indipendente 16Civico di Pescara è lieto di presentare la mostra Le stanze della mente di Maura Prosperi, a cura di Danio Ruffini. leggi»

06/04/2024 - 04/05/2024

Abruzzo

Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

Ludovica Anversa. Autotomia

Fondazione La Rocca presenta Autotomia, la prima mostra personale di Ludovica Anversa (Milano, 1996), dal 24 marzo al 15 giugno 2024. leggi»

24/03/2024 - 15/06/2024

Abruzzo

Pescara

Ingresso libero