PerformanceEventi e spettacoli a Torino

Liu Bokang. Free Slap

  • 09/03/2024
  • evento concluso
Liu Bokang. Free Slap

Sabato 9 marzo 2024 alle 22:30, Performing The Club presenta "Free Slap" performance di Liu Bokang presso l'Azimut Club a Torino. 

L'evento gode del patrocinio dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Dal 2020 la pandemia da Covid-19 ha segnato la fine della globalizzazione: il mondo si sta dividendo sempre più in parti e schieramenti, l'odierna società di Internet è caratterizzata da un'esplosione di informazioni, ma ciò nonostante siamo sempre più soli e anche a causa del nostro istinto di sopravvivenza, non riusciamo ad entrare in empatia l'uno con l'altro. Con "Free Slap" il giovane artista cinese Liu Bokang invita tutti a fermarsi e riflettere: cosa c'è dietro alla crescente violenza che attanaglia la società contemporanea, da cosa scaturisce? In un periodo in cui stiamo assistendo a due terribili guerre che stanno influenzando tutto il mondo, prima di invocare superficialmente l'amore e la pace, dobbiamo capire da dove vengono questi conflitti, perché è crescente un odio profondo a tratti irrisolvibile.

La performance di Liu trae ispirazione da "Free Hug", atto performativo realizzato da un ragazzo cinese durante i primi mesi della pandemia da Covid-19 in Italia: l'obiettivo era quello di eliminare la discriminazione razziale contro i cinesi vittime di razzismo e discriminati ogni giorno nel nostro paese, additati come causa del diffondersi della malattia. Individuando in "Free Hug" un fondo di ipocrisia, Liu è stato spinto a realizzare un suo progetto. L'ipocrisia delle persone non migliora nulla, dobbiamo sperimentare e vedere la violenza per comprenderne le origini e poter riflettere sull'odio. La sua performance è organizzata come una cerimonia: il pubblico prende un numero e si mette in coda per dare uno schiaffo all'artista, per poi tornare a sedersi. L'obiettivo è far sì che chi partecipa all'atto si ricordi di questo schiaffo, ripensi al significato di usare la violenza e quali sono le sue origini.

Liu Bokang è nato nel 1997 a Wuhan, Cina. Si trasferisce a Napoli dove consegue la Triennale in pittura all'Accademia di Belle arti, per terminare i suoi studi a Torino con la Laurea magistrale in scultura all'Accademia Albertina. Artista visivo, approda alla body art e performance art grazie agli insegnamenti del suo mentore Franko B. Utilizza il proprio corpo come sfida e strumento di denuncia sociale riflettendo sulle dinamiche della politica e della società degli ultimi anni, sia orientale che occidentale. Nell'esposizione dei suoi lavori lo spettatore è attivo, si trova di fronte alle opere di Liu essendone parte integrante. L'artista crea l'arte e allo stesso tempo ne diventa l'opera attraverso un'empatia che mette a disagio e talvolta irrita il pubblico. Ciò che si può aggiungere è che la performance diventa collettiva condividendo valori universali quali la sofferenza e la ricerca delle cause che la genera.... leggi il resto dell'articolo»

La serata proseguirà con i djset a cura di Genau, il ticket è valido per entrambi gli eventi.

Performing The Club è il progetto di Cristina Baù che mette a confronto due mondi apparentemente opposti, quello dell'arte contemporanea e quello della club culture. Indagando il rapporto tra clubbing, musica, performance art, visual art e danza, attraverso il coinvolgimento del pubblico che vive in presa diretta ogni singola performance, si creano nuove prospettive che possono avvicinare appunto gli interessi e le passioni degli uni e degli altri, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Ripartendo da forme alternative di utilizzo di location non convenzionali, come ad esempio i club, lo spazio stesso diventa contenitore di forme di arti performative più elaborate e raffinate, in cui le emozioni di chi le esegue si fondono con le sensazioni di chi ne fruisce.

Azimut Club è un punto di riferimento per gli amanti della nightlife in città. Attivo dagli anni '80, il vecchio edificio in mattoni di via Modena 55 ospitava al suo interno l'omonima galleria d'arte "Modena 55", e apriva le porte a giovani clubber (e non) quando il quartiere sulla Dora era ancora lontano da ogni riscoperta creativa. Oggi il locale continua a offrire un programma originale di eventi. In una scena musicale spesso legata a dinamiche troppo commerciali, vuole diventare il ritrovo per ascoltare dj-set e live di alta qualità (artistica e per standard audio), ma anche per partecipare a eventi culturali, attirando un pubblico di appassionati, attento e trasversale, dai millennial agli irriducibili, anche da fuori città.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Liu Bokang. Free Slap

Apertura: 09/03/2024

Conclusione: 09/03/2024

Organizzazione: Performing The Club

Luogo: Torino, Azimut Club

Indirizzo: via Modena 55 - 10153 Torino

Apertura porte: 22:00 - Inizio performance ore 22.30

Ingresso con ticket online: link

Per info: performingtheclub@gmail.com