L'appuntamento di aprile allo Spazio COMEL di Latina è con "Atlante" la personale dell'artista bolognese Luca Giannini.
Il titolo della mostra, a cura di Dafne Crocella, si riferisce al mitologico re titano che reggeva il peso del cielo sulle spalle e allo stesso tempo alla raccolta di carte geografiche che raffigurano la superficie terrestre, in un'affascinante commistione di mito e viaggio.
Attraverso le sue opere, Giannini accompagna l'osservatore in un percorso che è sia fisico nello spazio, sia metaforico nel tempo, attraverso suggestivi riferimenti alla mitologia e alla storia: dalle migrazioni dei popoli del Mediterraneo alle vite avventurose di mercanti ed esploratori di un tempo che usavano gli astri per orientarsi di notte. Il viaggio diventa dunque una metafora: la ricerca di conoscenza.
Giannini riflette su temi di fondo e cerca risposte nel passato, nel mito, ma anche nel presente, osservando i luoghi e le destinazioni attraverso una cifra stilistica che "è legata a un dialogo tra forma e linea – come afferma Dafne Crocella – Là dove la forma rappresenta un primordio, il magma ancestrale, la materia indefinita, il caos; la linea risponde mostrando l'incedere umano tra passi e pensieri, il tentativo di definire, di dare risposta, il desiderio di un cosmos che è terra emersa, ordine, conoscenza".
Luca Giannini, Atlante... leggi il resto dell'articolo»
La mostra sarà inaugurata sabato 13 aprile e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 28 aprile.
L'evento è iscritto allo Slow Art Day, che si tiene proprio sabato 13 aprile: l'invito è quello di soffermarsi e osservare ciascuna opera senza fretta, esplorando lentamente ogni linea, ogni forma e colore.
Note biografiche
Luca Giannini (Bologna, 1972) ha seguito i corsi d'arte all'Accademia RUFA di Roma. Vincitore dell'XI Premio Internazionale Massenzio, ha partecipato a diverse edizioni di RAW Rome Art Week e ha esposto presso varie sedi istituzionali (ISA, Roma; Palazzo Chigi, Formello; Fortezza Spagnola, Porto S. Stefano; Centro Culturale Elsa Morante, Roma; GNAM Galleria d'Arte Moderna, Roma; Museo MACRO Testaccio, Roma), gallerie private e spazi d'architettura in Italia e all'estero (Galleria Massenzio, Roma; FYR gallery, Firenze; Studio Tiepolo 38, Roma; Summerour Architects, Atlanta USA). La sua ricerca, caratterizzata dall'impiego di molteplici materie e simbologie, si esprime attraverso la pittura, la scultura, il disegno, l'incisione e la fotografia. Vive e lavora nella sua casa atelier di Roma.
Mostra: Luca Giannini. Atlante
Latina - Spazio COMEL
Apertura: 13/04/2024
Conclusione: 28/04/2024
Organizzazione: Spazio COMEL Arte Contemporanea
Curatore: Dafne Crocella
Indirizzo: via Neghelli, 68 - 04100 Latina
Inaugurazione: sabato 13 aprile ore 18.00
Orari: Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
Info: Whatsapp 371 4466655 - info@spaziocomel.it
Ingresso Libero
Sito web per approfondire: https://www.spaziocomel.it/
Facebook: SpazioComel