Luca Giannini. Atlante

  • Quando:   13/04/2024 - 28/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Latina


Luca Giannini. Atlante
Luca Giannini, Notte stellata

L'appuntamento di aprile allo Spazio COMEL di Latina è con "Atlante" la personale dell'artista bolognese Luca Giannini.

Il titolo della mostra, a cura di Dafne Crocella, si riferisce al mitologico re titano che reggeva il peso del cielo sulle spalle e allo stesso tempo alla raccolta di carte geografiche che raffigurano la superficie terrestre, in un'affascinante commistione di mito e viaggio.
Attraverso le sue opere, Giannini accompagna l'osservatore in un percorso che è sia fisico nello spazio, sia metaforico nel tempo, attraverso suggestivi riferimenti alla mitologia e alla storia: dalle migrazioni dei popoli del Mediterraneo alle vite avventurose di mercanti ed esploratori di un tempo che usavano gli astri per orientarsi di notte. Il viaggio diventa dunque una metafora: la ricerca di conoscenza.

Giannini riflette su temi di fondo e cerca risposte nel passato, nel mito, ma anche nel presente, osservando i luoghi e le destinazioni attraverso una cifra stilistica che "è legata a un dialogo tra forma e linea – come afferma Dafne CrocellaLà dove la forma rappresenta un primordio, il magma ancestrale, la materia indefinita, il caos; la linea risponde mostrando l'incedere umano tra passi e pensieri, il tentativo di definire, di dare risposta, il desiderio di un cosmos che è terra emersa, ordine, conoscenza".

Atlante

Luca Giannini, Atlante... leggi il resto dell'articolo»

La mostra sarà inaugurata sabato 13 aprile e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 28 aprile.

L'evento è iscritto allo Slow Art Day, che si tiene proprio sabato 13 aprile: l'invito è quello di soffermarsi e osservare ciascuna opera senza fretta, esplorando lentamente ogni linea, ogni forma e colore.

Note biografiche

Luca Giannini (Bologna, 1972) ha seguito i corsi d'arte all'Accademia RUFA di Roma. Vincitore dell'XI Premio Internazionale Massenzio, ha partecipato a diverse edizioni di RAW Rome Art Week e ha esposto presso varie sedi istituzionali (ISA, Roma; Palazzo Chigi, Formello; Fortezza Spagnola, Porto S. Stefano; Centro Culturale Elsa Morante, Roma; GNAM Galleria d'Arte Moderna, Roma; Museo MACRO Testaccio, Roma), gallerie private e spazi d'architettura in Italia e all'estero (Galleria Massenzio, Roma; FYR gallery, Firenze; Studio Tiepolo 38, Roma; Summerour Architects, Atlanta USA). La sua ricerca, caratterizzata dall'impiego di molteplici materie e simbologie, si esprime attraverso la pittura, la scultura, il disegno, l'incisione e la fotografia. Vive e lavora nella sua casa atelier di Roma.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Luca Giannini. Atlante

Latina - Spazio COMEL Arte Contemporanea

Apertura: 13/04/2024

Conclusione: 28/04/2024

Organizzazione: Spazio COMEL Arte Contemporanea

Curatore: Dafne Crocella

Indirizzo: via Neghelli, 68 - 04100 Latina

Inaugurazione: sabato 13 aprile ore 18.00

Orari: Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

Info: Whatsapp 371 4466655 - info@spaziocomel.it

Ingresso Libero

Sito web per approfondire: https://www.spaziocomel.it/

Facebook: SpazioComel



Altre mostre a Latina e provincia

Arte contemporaneamostre Latina

Arte e Clima. Il cambiamento climatico secondo il Maestro Francesco Guadagnuolo

Fino al 20 giugno 2024, lo spazio GenerArt di Aprilia ospita la mostra "Arte e Clima. Il cambiamento climatico secondo il Maestro Francesco Guadagnuolo". leggi»

24/05/2024 - 20/06/2024

Lazio

Latina

Arte contemporaneamostre Latina

Espressioni e linguaggi del corpo

Dal 21 aprile al 26 giugno 2024 la Pinacoteca comunale d'arte contemporanea "Antonio Sapone" di Gaeta presenta la mostra "Espressioni e linguaggio del corpo", 112 opere della Collezione. leggi»

21/04/2024 - 26/06/2024

Lazio

Latina

Arte contemporaneamostre Latina

Alessandra Rovelli. Il senso mutevole del nostro andare

Lo Spazio COMEL ospita "Il senso mutevole del nostro andare", personale di Alessandra Rovelli, la vincitrice del Premio del Pubblico della X edizione del Premio COMEL. leggi»

11/05/2024 - 26/05/2024

Lazio

Latina