Luca Lazzaruolo. Super Store

  • Quando:   09/12/2023 - 23/12/2023
  • evento concluso

Video artMostre a SalernoSalerno


Luca Lazzaruolo. Super Store

Lo spazio Civico 23 presenta una video installazione dal titolo Super Store dell'artista, filmmaker, Luca Lazzaruolo. Il riferimento, oggetto dell'installazione, è all'origine del pensiero del filosofo/antropologo Marc Augè, recentemente scomparso, a cui Lazzaruolo sembra essere legato da una analoga esigenza di identificazione sociale di quei luoghi in cui lo spazio e il tempo vengono inesorabilmente dilatati o, quanto meno, alterati. Lo stesso artista ne dà conferma quando dichiara:

"Al di là del processo personale che viene attuato per arrivare a determinate scelte sia teoriche che tecniche, la mia base di partenza è sempre univoca: discutere del luogo. Cerco di proporre interventi che possano essere specchio del luogo in cui vengono svolti o comunque che vi siano coerentemente connessi. Le opere da teca, quelle che possono essere riproposte in più luoghi, non mi mettono a mio agio."
Non a caso l'opera interattiva di Luca cerca, a suo modo, di celebrare, reinterpretare, il concetto di Non Luogo, termine coniato dallo stesso Augè. Un Non luogo, nato per effetto della globalizzazione, e che determina una Surmodernità, ovvero una ulteriore evoluzione (o involuzione?) rispetto al post moderno. Lazzaruolo ci suggerisce in modo chiaro ed esaustivo come intende articolare il suo lavoro all'interno della galleria:
"Non potendo trasformare fisicamente il Civico23 in un centro commerciale, ho lavorato come mio solito attraverso le immagini. Se il non-luogo sarebbe divenuto l'immagine di un centro commerciale, la fruizione sociale poteva essere rappresentata attraverso le ombre. La proiezione "SuperStore", non a caso, è stata posizionata in maniera "scomoda", in modo da sfruttare il passaggio di persone, il fruire delle persone del luogo, generando ombre e movimento davanti al proiettore. Il centro commerciale presentato, viene così contaminato dalle ombre di un'attività sociale che non gli appartiene in quelle immagini, che non è contemplata insomma. Una piega inaspettata dunque, non nel racconto o nella narrazione, ma nella fruizione stessa dell'opera e dello spazio rappresentato."

Luca Lazzaruolo

Nato a Salerno, classe 1991.
Oltre 13 anni di esperienza nel settore della fotografia e del filmmaking, set cinematografici, editing e post-produzione, reportages, installazioni museali, web content creation e motion graphic.
Mostre
Cellule di Controllo
Video installazione a percorso sui problemi della sorveglianza. - Ex Stazione
Circumvesuviana di Pomigliano D'Arco - 2022
Distacco (ovvero: essere il supporto)
Video installazione in merito alle identità non-binarie. - Parete Art Museum - 2021
1860 (ovvero: guardare il supporto)
Video installazione in merito alle identità non-binarie. - Parete Art Museum - 2021
Studio #1 - Ciclo di studi per un'immagine sonora
Video installazione sulla qualità dello spazio e sua fruizione - Parete Art Museum - 2020
Cinema
Lyvan: Don't forget it!
Spot pubblicitario
Brussels Capital Film Festival - 2023 - Vincitore come miglior spot pubblicitario
Cine Paris Film Festival - 2023 - Vincitore come miglior spot pubblicitario
Dormire a Natale (To Sleep at Christmas)
Cortometraggio
Lift-OFF Filmmaker Session - 2023 - Selezione Ufficiale sezione Shorts - New Voices
Independent Hungarian Film Festival - 2023 - Vincitore coppa di bronzo
Linea d'Ombra - 2023 - Selezione Ufficiale sezione Linea DOC

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Luca Lazzaruolo. Super Store

Salerno - Galleria Civico 23

Apertura: 09/12/2023

Conclusione: 23/12/2023

Organizzazione: Civico 23

Indirizzo: via Parmenide n. 23 - 84131 Salerno

Inaugurazione: sabato 9 dicembre, ore 18.30

Orario: martedì-sabato ore 18.00-20.00

Per info: civico23-artspace@libero.it