Sabato 27 gennaio 2024 ore 10-20 no stop, lo Studio Elisi apre per presentare "Paesaggi, Ombre e Demoni Giapponesi", un complesso di lavori visivi e oggettuali dell'artista senese Marco Acquafredda, presente per la giornata, che opera da lungo tempo nel campo dell'Arte Contemporanea di Ricerca. E' infatti quest'ultima l'oggetto dell'attività espositiva e multimediale che lo Studio Elisi, per fini esclusivamente culturali, svolge da circa un triennio.
Nasce, il lavoro di Acquafredda, da una volontà di conoscenza che si realizza attraverso la relazione fisica e psichica tra il ricercatore e i luoghi, le immagini, gli oggetti; una relazione che si attua secondo modalità che l'artista stesso paragona a quelle utilizzate da un neonato per esplorare il mondo che tocca, manipola, assaggia.
Da quelle relazioni nascono storie, metafore, parallelismi e interazioni tra la realtà oggettiva e visibile e quella che soggettivamente l'artista percepisce e della quale dà conto con i suoi mezzi espressivi.
Questo, in sintesi, il senso del progetto di Acquafredda quale appare da una sua dichiarazione d'intenti: "Perché raccontare avvenimenti? Le storie celebrano lo stupefacente stato della vita: essere, morire, per poi rinascere ancora così come ogni idea, risolta o irrisolta che sia, è un passo in avanti, un incedere inarrestabile verso luoghi sconosciuti".
Sul blog dello Studio sono presenti testi esplicativi del progetto di Acquafredda, utili per un approccio informato a quanto esposto.
Mostra: Marco Acquafredda. Paesaggi, Ombre e Demoni Giapponesi
Livorno - Studio Elisi
Apertura: 27/01/2024
Conclusione: 27/01/2024
Organizzazione: Studio Elisi
Indirizzo: via Verdi 34 A - 57126 Livorno
Sito web per approfondire: https://studioelisi.blogspot.com/
Facebook: https://www.acquafredda.eu/
Altre mostre a Livorno e provincia
IllustrazioneMostre tematichemostre Livorno
The New Age | Illustrazioni satiriche pubblicate dal 1909 al 1913
Per la prima volta in mostra in Italia le illustrazioni satiriche pubblicate nel periodico The New Age con relativi approfondimenti su vignette e periodico.