Mavare - il potere del femminile

  • Quando:   12/04/2024 - 20/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Messina


Mavare - il potere del femminile

Venerdì 12 Aprile, alle ore 18.00, presso la FORO G Gallery di Via Lago Grande a Ganzirri, Messina, avrà luogo il vernissage della mostra "Mavare - il potere del femminile", a cura di Roberta Guarnera e Mariateresa Zagone. Le opere sono il frutto della selezione di un numero maggiore di lavori pervenuti a seguito del lancio dell'open call che ha inteso far lavorare gli artist* sul potere di guarigione e creare il collegamento tra l'azione/creazione taumaturgica dell'arte e il proprio potere personale.

Le Mavare erano quelle donne che, in società patriarcali che toglievano loro diritti e dignità, acuivano il loro "sentire", tramandavano saperi tutti femminili fatti di riti e piante, di nenie e aruspicina, di fasi lunari e fondi di caffè e che, semplicemente, riuscivano a vedere meglio le cose, erano guaritrici.
Erano nate con la capacità, o il dono (o, forse, la maledizione) di non avere filtri sugli occhi né nella mente.
Per questo venivano, ben prima dei tempi delle nostre nonne, bollate come streghe.
E per questo facevano paura - come fa paura chi dice la verità.
Noi donne, in questi rigurgiti di maschilismo tossico, siamo streghe quando ci poniamo domande, quando vogliamo capire. Quando ci ribelliamo ad una regola, quando ragioniamo con la nostra testa, quando scegliamo di usare il potere personale per la nostra crescita e non lo sacrifichiamo per la crescita dell'altro. E per questo ancora oggi esistono le streghe - ed esiste chi le vuole bruciare. E strega (o stregone) è chiunque non abbia paura di esplorare le proprie ombre.

Le venti opere in mostra (+ 2) provengono da varie regioni italiane (Sicilia, Toscana, Campania, Calabria) e vogliono essere una prima parziale mappatura di tradizioni, usi, nenie, riti, legati al potere del femminile.

La mostra è visitabile negli orari riportati online della galleria fino a sabato 20 aprile 2024.  

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Mavare - il potere del femminile

Messina - Foro G gallery

Apertura: 12/04/2024

Conclusione: 20/04/2024

Organizzazione: Foro G gallery

Curatore: Roberta Guarnera e Mariateresa Zagone

Indirizzo: via Lago Grande 43B - 98165 Ganzirri (ME)

Vernissage: venerdì 12 Aprile, alle ore 18.00

Per info: info@foroggallery.com

Sito web per approfondire: https://foroggallery.com/



Altre mostre a Messina e provincia

Arte contemporaneamostre Messina

OIKOS. La dimora delle Memorie | Giulia Bartoccelli, Graziella Romeo

"OIKOS. La dimora delle Memorie", bipersonale delle artiste Giulia Bartoccelli e Graziella Romeo, a cura di Mariateresa Zagone e Roberta Guarnera. leggi»

31/05/2024 - 14/06/2024

Sicilia

Messina