MIA Photo Fair 2024

  • Quando:   11/04/2024 - 14/04/2024
  • evento concluso

Fotografia Fiere d'arteMostre a Milano


MIA Photo Fair 2024

"Changing" è fil rouge scelto da MIA Photo Fair per l'edizione 2024, in programma dall'11 al 14 aprile negli spazi di Allianz MiCo.

"Alterazioni prospettiche" è il titolo dell'immagine iconica della 13° edizione di MIA Photo Fair che nel 2024 sceglie di raccontare i temi della fiera non con una fotografia, ma attraverso un graphic-concept, frutto della sovrapposizione in camera 3D di filtri smerigliati da cui sono state ricavate fotografie digitali che alterano la parola MIA.

Una "metafora visiva" per rappresentare il nostro approccio al cambiamento, a come osserviamo, percepiamo, deformiamo e ricreiamo l'immagine che abbiamo del mondo, ma anche una sorta di 'goccia' che si propaga, perché quel cambiamento arrivi a tutti e sia contagioso, come la passione che lo ha indotto.

Il progetto realizzato da Alessandro Prepi Sot e Dario Pianesi di Hapto Studio a Milano coglie il tema del cambiamento, "Changing" - scelto dal nuovo Direttore Artistico di MIA Francesca Malgara - che si manifesta attraverso diversi punti di vista, creando una varietà di interpretazioni e immagini. Un'identità visiva che gioca con forme e filtri, cambi di prospettive, richiamandosi alle esperienze artistiche delle avanguardie degli anni '70, rappresentando il tema centrale della nuova edizione di MIA Photo Fair.

L'idea è indagare il fil-rouge attraverso sezioni, talk, approfondimenti: non uno scatto soltanto a rappresentare una logica, una strategia, ma un graffio color magenta, non a caso il colore dell'anno, con cui graficamente e visivamente si delinea un ponte verso la nuova edizione. Come se in quel diffondersi dell'immagine si estendesse la misura del cambiamento.... leggi il resto dell'articolo»

Premio BNL BNP Paribas

Il Premio BNL BNP Paribas della XIII Edizione della Fiera internazionale di fotografia MIA Photo Fair 2024 è stato assegnato, da una giuria di esperti, all'opera "Gaza" un dittico di Johanna- Maria Fritz, presentata dalla Galleria Artco di Berlino. Si tratta di un riconoscimento concreto attribuito dalla Banca al migliore tra i 15 artisti, provenienti dall'Italia e dal mondo, che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d'arte. L'opera vincitrice sarà acquistata ed entrerà a far parte della collezione d'arte BNL BNP Paribas, che conta circa 6.000 capolavori.

"L'opera di Johanna Fritz è potentissima, i soldati, i clown ed un paesaggio urbano grigio e desolato. Un contrasto fortissimo sia visivo che concettuale che creano un'immagine iconica... La fotografia, scattata a Gaza nel 2016 assume un significato ancora più forte al giorno d'oggi, in cui quei territori vivono il momento peggiore della loro storia" recita la motivazione della Giuria, composta, tra gli altri, dal rappresentante di BNL BNP Paribas, Luca Ranieri, insieme con Francesca Malgara Direttrice di MIA Fair.

Luca Ranieri – Head ESG Strategy, Communication and External Relations BNL BNP Paribas: "La nostra partnership con MIA rappresenta un binomio solido, che nel tempo si è andato sempre più affermandosi. Il Premio BNL BNP Paribas è la traduzione dell'impegno per valorizzare il talento e promuovere la fotografia in Italia, favorendone al contempo la diffusione e la conoscenza presso il grande pubblico. Ci ritroviamo in pieno con il tema "Changing", fil rouge scelto da MIA per l'edizione 2024: siamo "la banca per un mondo che cambia" e crediamo nelle transizioni come potenti generatori di opportunità e progresso. Complimenti a Johanna- Maria Fritz e alle sue fotografie, con l'augurio che continui a guardare con occhi sempre coraggiosi il mondo che cambia attorno a noi e a coglierne le contraddizioni ed i significati profondi".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

MIA Photo Fair 2024

Milano - Allianz MiCo Milano Congressi

Apertura: 11/04/2024

Conclusione: 14/04/2024

Indirizzo: Via Gattamelata, 13 - Milano

Sito web per approfondire: https://www.miafair.it/