FotografiaMostre a Reggio Emilia
Venerdì 8 settembre 2023, alle ore 19 a Montecchio Emilia (Reggio Emilia), si inaugura la seconda edizione di Montecchio Fotografia - La luce scritta.
La rassegna, ideata nel 2022 da Enzo Crispino, fondata e curata insieme ad Antonella Pizzamiglio, è dedicata esclusivamente ai fotoamatori e sarà ospitata nel castello medievale del comune di Montecchio Emilia per tutto il mese di settembre.
L'evento è una mostra fotografica collettiva, nella quale, ogni anno, su invito, undici autori di varie regioni italiane avranno l'opportunità di farsi conoscere tramite le proprie fotografie, i rispettivi progetti fotografici e reportage.
Ogni edizione si avvale del patrocinio del comune di Montecchio Emilia.
Sarà una edizione strutturata che prevede ogni venerdì gli "Incontri con la Fotografia".
Si inizia venerdì sera 15 settembre alle ore 21, con la presentazione della Personale del Maestro Vasco Ascolini, che esporrà nella Sala della Rocca una antologica composta da 37 fotografie, in dialogo con il prof. e critico d'arte Sandro Parmiggiani.
Si proseguirà venerdì sera 22 settembre quando interverranno il prof. Paolo Barbaro e la prof.ssa Claudia Cavatorta, curatori di progetti fotografici e storici della Fotografia, con una conferenza sulla Storia della Fotografia.
Si chiude con gli Incontri con la Fotografia, venerdì sera 29 settembre sempre alle ore 21, con Antonella Pizzamiglio ed Enzo Crispino che dialogheranno su come nasce e si costruisce un progetto fotografico.
Lunedi 25 settembre alle ore 17 e 30 ci sarà la proiezione del docu-film "Nei giardini della mente" regia di Matteo Balsamo.
Titolo: Montecchio Fotografia - La luce scritta
Apertura: 08/09/2023
Conclusione: 01/10/2023
Curatore: Enzo Crispino e Antonella Pizzamiglio
Luogo: Montecchio Emilia, castello
Indirizzo: Via Alfonso d'Este, 5 - 42027 Montecchio Emilia (RE)
Inaugurazione: Venerdì 8 settembre 2023, alle ore 19
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre Gommapane Lab organizza Re/Open STUDIOS. Sei artisti aprono al pubblico le porte dei loro studi. leggi tutto»
Originale mostra-spettacalo a Reggio Emilia nel mondo dell'Arte e del Teatro di figura: costumi disegnati da Pablo Picasso per Parade, una folla di puppets e molto altro. leggi tutto»
In concomitanza con il festival di Fotografia Europea, venerdì 28 aprile, alle ore 19.30 a Palazzo dei Musei si inaugura Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini in Europa e L’Architettura degli Alberi. leggi tutto»