Montecchio Fotografia - La luce scritta

  • Quando:   08/09/2023 - 01/10/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Reggio EmiliaMontecchio Emilia


Montecchio Fotografia - La luce scritta

Venerdì 8 settembre 2023, alle ore 19 a Montecchio Emilia (Reggio Emilia), si inaugura la seconda edizione di Montecchio Fotografia - La luce scritta.
La rassegna, ideata nel 2022 da Enzo Crispino, fondata e curata insieme ad Antonella Pizzamiglio, è dedicata esclusivamente ai fotoamatori e sarà ospitata nel castello medievale del comune di Montecchio Emilia per tutto il mese di settembre.

L'evento è una mostra fotografica collettiva, nella quale, ogni anno, su invito, undici autori di varie regioni italiane avranno l'opportunità di farsi conoscere tramite le proprie fotografie, i rispettivi progetti fotografici e reportage.
Ogni edizione si avvale del patrocinio del comune di Montecchio Emilia.

Sarà una edizione strutturata che prevede ogni venerdì gli "Incontri con la Fotografia".
Si inizia venerdì sera 15 settembre alle ore 21, con la presentazione della Personale del Maestro Vasco Ascolini, che esporrà nella Sala della Rocca una antologica composta da 37 fotografie, in dialogo con il prof. e critico d'arte Sandro Parmiggiani.
Si proseguirà venerdì sera 22 settembre quando interverranno il prof. Paolo Barbaro e la prof.ssa Claudia Cavatorta, curatori di progetti fotografici e storici della Fotografia, con una conferenza sulla Storia della Fotografia.
Si chiude con gli Incontri con la Fotografia, venerdì sera 29 settembre sempre alle ore 21, con Antonella Pizzamiglio ed Enzo Crispino che dialogheranno su come nasce e si costruisce un progetto fotografico.

Lunedi 25 settembre alle ore 17 e 30 ci sarà la proiezione del docu-film "Nei giardini della mente" regia di Matteo Balsamo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Montecchio Fotografia - La luce scritta

Montecchio Emilia - castello

Apertura: 08/09/2023

Conclusione: 01/10/2023

Curatore: Enzo Crispino e Antonella Pizzamiglio

Indirizzo: Via Alfonso d'Este, 5 - 42027 Montecchio Emilia (RE)

Inaugurazione: Venerdì 8 settembre 2023, alle ore 19



Altre mostre a Reggio Emilia e provincia

Arte contemporaneamostre Reggio Emilia

Davide Benati. Encantadas

Davide Benati torna ad esporre nella sua città natale, a Reggio Emilia presso la Fondazione Palazzo Magnani, dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, presenta una panoramica del suo percorso artistico. leggi»

07/12/2024 - 02/03/2025

Emilia Romagna

Reggio Emilia

Fotografiamostre Reggio Emilia

Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità

La mostra "Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità" è una riflessione sulla zona di passaggio tra la luce e il buio, a Reggio Emilia, dal 26 aprile 2024 al 2 marzo 2025. leggi»

26/04/2024 - 02/03/2025

Emilia Romagna

Reggio Emilia

Ingresso libero