MuralNomad. Da Corrado Cagli a Andy Warhol

  • Quando:   30/03/2018 - 17/06/2018
  • evento concluso

Arte moderna Arte contemporanea‎

MuralNomad. Da Corrado Cagli a Andy Warhol

La mostra, un caleidoscopio di colori, di figure e di immagini da lasciare senza fiato, ha come sottotitolo: “Da Corrado Cagli a Andy Warhol. Arazzi del XX secolo della manifattura Scassa” ed è stata curata da Loretta Dolcini: “Il rapporto modello/arazzo/parete/architettura - afferma la curatrice - ne costituisce il filo conduttore”.
I soggetti sono cartoni di alcuni tra i più grandi artisti contemporanei italiani, di Renzo Piano, e degli stranieri Max Ernst, Vasilij Kandinskij, Paul Klee, Henri Matisse, Joan Mirò e Andy Warhol.
La mostra si apre con il bellissimo video/intervista ad Ugo SCASSA prodotto dalla Fondazione Palazzo Mazzetti e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti: un audiovisivo, realizzato in occasione di un’intervista, che ci conduce ad un contatto diretto con il protagonista della mostra.
Si articola in 5 sezioni e comprende l’esposizione di più di 25 arazzi, tutti destinati alla decorazione parietale in senso moderno, ovvero nelle dimensioni adeguate all’architettura del nostro tempo, nella sua destinazione pubblica o privata. La ricerca dei pittori del Novecento si è fondamentalmente rivolta sia ad una interdipendenza delle arti, coinvolgendo il design d’arredo , sia all'appropriazione delle pareti da parte dei protagonisti della creazione: “Muri ai pittori” e "muralnomad" sono espressioni globali di questa tensione.

Fondata nel 1957, l’Arazzeria Scassa produce arazzi realizzati con l'antichissima tecnica ad alto liccio. I soggetti sono cartoni dei più grandi artisti contemporanei (Casorati, De Chirico, Cagli, Klee, Mirò, Kandijnski, Warol e altri). L'incontro tra una tecnica immutata nei secoli e la sensibilità moderna crea opere uniche e preziose, molte delle quali esposte nelle sedi più prestigiose.

ORARI DI VISITA:

- da giovedì a sabato: 14.30 - 19.00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
- domenica e festivi: 10.00 - 19.00 (la biglietteria chiude un'ora prima)

PREZZI:
Intero: 8.00 €
Ridotto: 5.00 €
Valide le solite riduzioni e gratuità.

INFO: tel 0171.618300 - info@fondazionefilatoio.it

Titolo: MuralNomad. Da Corrado Cagli a Andy Warhol

Apertura: 30/03/2018

Conclusione: 17/06/2018

Curatore: Loretta Dolcini

Luogo: Filatoio di Caraglio (CN)

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti - Caraglio (CN)

Sito web per approfondire: http://www.filatoiocaraglio.it/