Nicola Dinoia. Oasis

  • Quando:   20/07/2023 - 10/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Matera


Nicola Dinoia. Oasis
Nicola Dinoia. Oasis

Si inaugura giovedì 20 luglio 2023 alle ore 19, negli spazi della Momart Gallery, diretta da Monica Palumbo, la mostra “Oasis” di Nicola Dinoia, a cura di Fiorella Fiore.

Nicola Dinoia (Matera, 1972) si è formato presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e poi la Wichester School of Art; vive e lavora a Torino. Vanta diverse mostre personali in Italia e all’estero, in particolare in Belgio dove ha vissuto per 15 anni. Porta in mostra a Matera il ciclo Oasis, con opere dipinte tra il 2020 e il 2022, costituito da un corpus di olii e gouaches sia su carta che su tela, e una serie collages su carta. Come riporta nel testo critico la storica dell’arte Fiorella Fiore: «La pittura di Nicola Dinoia si offre al visitatore come un caleidoscopio costruito da una sequenza silenziosa di immagini cristallizzate in un chiarore metafisico. Il lessico artistico sul quale si struttura è evidentemente industriale: una lavatrice; una 127 rossa; un materasso; sacchi dell’immondizia; cartoni; lamiere. Ma anche una pianta; echi di immagini che appartengono al percorso intellettuale e artistico di Dinoia (le sue opere sono infatti ricche di citazioni che spaziano dalla storia dell’arte -da Velázquez, a De Chirico - al cinema e alla letteratura). Un repertorio iconografico lontano però da ogni lirismo arcadico o nostalgia struggente. In questo spazio che trattiene insieme una dimensione naturale e i resti della civiltà dell’antropocene, gli elementi sono quelli dell’infanzia trascorsa nell’arsa campagna estiva, ma anche di un quotidiano urbano, e intendono ri-costruire una visione del mondo attraverso l’assemblaggio di singole parti».
«In questi dipinti metto in scena composizioni di tipici rifiuti urbani - riporta l’artista - elettrodomestici, sacchi di immondizia, vecchie automobili, cartoni e stracci in cui si nascondono a volte carnevalesche figure umane. Sono una sorta di oasi con oggetti e piante tra paesaggi desolati e metafisici. I cieli sono spesso inquieti e scuri premonitori di qualcosa di inaspettato».

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Nicola Dinoia. Oasis

Matera - Momart Gallery

Apertura: 20/07/2023

Conclusione: 10/09/2023

Organizzazione: Momart Gallery

Curatore: Fiorella Fiore

Indirizzo: Piazza Madonna dell’Idris, 4-7 - 75100 Matera

Inaugurazione: giovedì 20 luglio 2023, ore 19

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 13, dalle 17.00 alle 20.00. Mercoledi è chiuso.

Sito web per approfondire: https://momartgallery.it/



Altre mostre a Matera e provincia

Arte contemporaneamostre Matera

Elyas Alavi. That I Could Fear a Door: storie di case e di vento

Dal 13 giugno al 14 settembre 2024 Musma di Matera ospita la prima personale in Italia dell'artista hazara Elyas Alavi "That I Could Fear a Door: storie di case e di vento". leggi»

13/06/2024 - 14/09/2024

Basilicata

Matera

Ingresso gratuito