Arte contemporanea‎Mostre a Livorno

Pino Pinelli. La Pittura

  • Quando:   20/01/2024 - 20/04/2024
Pino Pinelli. La Pittura

Sabato 20 gennaio inaugura negli spazi della Galleria Giraldi la mostra personale dell'artista Pino Pinelli, del quale saranno esposte oltre trenta opere relative all'intero periodo di lavoro, che inizia alla fine degli anni sessanta per proseguire ininterrottamente sino ad oggi. Il carattere antologico dell'esposizione consente di apprezzare la continuità e l'evoluzione della ricerca artistica di Pinelli nell'interpretare le trasformazioni più significative della società. L'esposizione è visitabile fino al 20 aprile 2024.

La collaborazione tra l'Artista e la galleria risale all'inizio degli anni duemila ed ha prodotto eventi pubblici quali la mostra "Pino Pinelli e Giuseppe Spagnulo" presso la GCAC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo nel 2014 ed il Solo Show ad Arte Fiera Bologna nel 2023.
Negli anni settanta Pinelli è stato protagonista della Pittura Analitica, in sintonia con i principali movimenti artistici europei, quali il gruppo Support/Surface in Francia, la Pittura Radicale in Germania ed il Minimalismo americano.

Tra le numerose esposizioni internazionali e limitandoci agli anni duemila, ricordiamo quella del 2003 in Germania a Rottweil "3 x monochrom. Fontana, Manzoni, Pinelli", quella del 2014 a Knokke alla MDZ art Gallery, quella del 2015 ad Hong Kong alla Pearl Lam Galleries, quella del 2016 a New York ad Armory Show, quelle del 2017 a Mosca al Museo MAMM, a New York alla The Buck Gallery e ad Amsterdam alla galleria The Merchant House, quelle del 2018 a Milano a Palazzo Reale ed alle Gallerie d'Italia, quella del 2021 a Basilea ad Art Basel Unlimited con una sua grande istallazione di cento elementi.
Nel 2022 il Comitato Scientifico del Premio Brera-Bicocca, composto da alcuni docenti di entrambe le istituzioni e artisti di chiara fama, ha attributo a Pino Pinelli l'onorificenza che ogni anno viene assegnata ad un protagonista internazionale dell'arte contemporanea.
Nel catalogo che accompagna la mostra, Gianni Schiavon a proposito dell'opera di Pinelli, così conclude il testo critico: "[......] quest'opera che, nella sua incredibilmente singolare unicità, è poi semplicemente sé stessa; che è, davvero, pittura come forma e materia, come luce e spazio; che è realisticamente e pienamente La Pittura. "

Note biografiche

Pino Pinelli nasce nel 1938 a Catania, e lì compie gli studi artistici maturando la sua prima formazione. Nel 1963 si trasferisce a Milano – dove tuttora vive e lavora – attratto dal dibattito artistico del tempo. Pinelli ha tenuto oltre cento mostre personali in musei e istituzioni culturali italiane e internazionali ed ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1986 e nel 1997. Nel 2016 la sua città natale, Catania, gli ha dedicato un'importante mostra antologica premiandolo con la Laurea honoris causa per l'unicità, originalità e coerenza della sua opera. Sempre nel 2016 ha tenuto una personale al Multimedia Art Museum di Mosca e il regista italiano Mimmo Calopresti ha realizzato il docufilm La luce di Pino Pinelli, poi presentato al Taormina Film Festival l'anno successivo. Nel 2018 ha tenuto una grande mostra antologica nelle sale di Palazzo Reale e alle Gallerie d'Italia a Milano ed è stato insignito del titolo di Accademico dall'Accademia di Belle Arti di Perugia. Le sue opere figurano in numerose collezioni museali tra cui ricordiamo, in particolare, il Centre Georges Pompidou di Parigi e, a Milano, il Museo del Novecento, le Gallerie d'Italia, l'Università Bocconi e l'Università degli Studi Bicocca.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pino Pinelli. La Pittura

Apertura: 20/01/2024

Conclusione: 20/04/2024

Organizzazione: Galleria Giraldi

Luogo: Livorno, Galleria Giraldi

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 59 - 57123 Livorno

Inaugurazione: sabato 20 gennaio ore 18.00

Orario: 10.00-13.00 e 17.00-20.00

Per info: +39 0586 883022 | info@galleriagiraldi.it 

Catalogo: testo di Gianni Schiavon, Edizioni M u s k e t e e r s

Sito web per approfondire: https://www.galleriagiraldi.it/



Altre mostre a Livorno e provincia

Arte del Rinascimento Disegno

Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione

Dal 21 dicembre al 1° aprile 2024 Livorno ospita la mostra "Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”, 15 preziosissimi disegni autografi e decine di opere leonardesche. leggi»

21/12/2023 - 01/04/2024

Toscana

Livorno