Polimorfa 2023

  • Quando:   24/04/2023 - 14/05/2023
  • evento concluso

PerformanceEventi e spettacoli a Torino


Polimorfa 2023

Il 24 aprile 2023 alle 20.30 prenderà il via la terza edizione di Polimorfa, la rassegna di arti performative che il Collettivo Biloura dal 2021 organizza in un contesto davvero speciale, la Valchiusella (TO) e che quest’anno è dedicata al tema Rivoluzioni, intendendo offrire uno spazio specifico alla capacità culturale del cambiamento nella sua forma più radicale e coraggiosa.
Una spinta al cambiamento che spesso nasce da situazioni forti, cariche di sofferenza, discriminazione, rabbia, ingiustizia, ma anche di speranza, creatività, potenza immaginativa e impegno.
Un'azione di decostruzione e di ricostruzione tesa tra individualità e collettività.

Polimorfa mette al centro la scena sperimentale delle arti performative contemporanee, dando spazio ad artistǝ internazionali, nazionali e locali e a generi vari. La rassegna sostiene l’inclusione, l’interculturalità, l’ecologia e la partecipazione attiva dellǝ abitanti della Valchiusella, un luogo alpino decentrato e rurale, nel quale Polimorfa si colloca come unica occasione strutturata e professionale di fruizione di spettacolo dal vivo. Co-creata insieme con la comunità della valle, il Comune di Val di Chy e la Fondazione Piemonte dal Vivo, è una rassegna che accade ogni anno nel periodo primaverile, all’interno del “teatro alpino” di Alice Superiore – Val di Chy.

Come ogni anno la performance di apertura sarà il prodotto di una creazione collettiva, con artistə internazionali e abitanti della valle, questa volta più forte che mai perché in concomitanza con la Festa della Liberazione e il 10° compleanno di Biloura. Il titolo di quest’anno, non a caso, è “Rivoluzione”.

La sperimentazione della performance partecipativa consente linguaggi scenici multipli e la comunità locale è coinvolta nel processo di creazione collettiva, attraverso una metodologia propria del Collettivo, che da 10 anni si dedica all’animazione di territori decentrati, anche attraverso l'incontro con artistə internazionali in residenza, che ogni anno portano un incontro e un contributo culturale nuovi alla comunità valligiana.... leggi il resto dell'articolo»

Insieme allə partecipanti del laboratorio teatrale, “Rivoluzione”  è realizzato con la presenza e la partecipazione creativa di Chiara Bosco (Italia), Elena Brea (Spagna), Deborah Falzon (Malta), Claudia Maga (Spagna), Bojan Milosavljevic (Serbia), Kjersti Nilsen (Belgio), Silvia Ribero (Italia), Angie Rottensteiner (Austria), Julienne Schembri (Malta).

La Rassegna

Tra il 30 aprile e il 14 maggio saranno in scena per Polimorfa teatro di prosa, musica dal vivo, teatrodanza, teatro di figura e d’attore, con la partecipazione di professionistə della arti performative che porteranno in Valchiusella la propria arte e la propria esperienza.

TOPI - A vent’anni dal G8 di Genova” di Usine Baug (Premio Scenario Periferie 2021) sarà in scena il 30 aprile alle 20.30, intrecciando ricostruzione storica e invenzione scenica per raccontare una delle ferite più gravi della recente storia italiana.

Il 5 maggio alle 20.30 Mulino ad Arte presenterà “MI ABBATTO E SONO FELICE”, un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta, accompagnando il pubblico alla riscoperta dell’amore per se stessi, per le altre creature e per la Terra che ci ospita.

Personaggi clowneschi, incidenti, imbarazzi e stramberie musicali saranno per la prima volta sul palco di Val di Chy domenica 7 maggio alle 18.00, per una performance sopra le righe, vivace e senza freni con l’evento “PALCO APERTO + CONCERT JOUET”. Il palco sarà davvero aperto a chiunque abbia il desiderio e l’urgenza di esibirsi in pubblico, con creazioni originali. Un esperimento rivoluzionario in cui lə abitanti della valle conquistano il palco, un momento di sorpresa performativa che culminerà col concerto teatrale per voce e violoncello al femminile, magistralmente condotto dalle performer Paola Lombardo e Paola Torsi.

Lo spettacolo del 12 maggio alle 20.30 sarà dedicato al teatrodanza, con “MY PLACE”. Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli porteranno in scena corpi nudi, masse corporee vive e non censurate, vere, oneste e ben diverse da quelle che ancora oggi siamo abituatə a vedere in mostra sui giornali, su internet, in televisione. Tre donne non più giovani ma non ancora vecchie, certamente non perfette. Ma belle. Perché autentiche. E disposte, in uno show surreale, ad offrirsi al pubblico per quello che sono, corpi senza casa né spazio, con passo leggero e sguardo ironico e tragicomico sul femminile. 

Poche parole, quadri visivi, corpi in movimento. Un racconto fisico che va a indagare i luoghi dell’intimo.

A chiudere la rassegna il 14 maggio alle 18.00 sarà “SUPERSOCRATES Uno spettacolo di calcio, marionette e democrazia” di Teatro Elettrodomestico (vincitore del bando Visionari – Kilowatt Festival 2021). Un cronista sopra le righe e la sua appassionata collega giocano con la storia di Socrates, un calciatore brasiliano, un centrocampista dal tiro potente e preciso, soprannominato il tacco di Dio. Lo sfondo è quello di uno scalcinato studio televisivo dove i due in scena conducono Supersocrates, una serata dedicata al calciatore che porta il nome di un filosofo, laureato in medicina e campione del futebol. Non mancano colpi di scena, né di pistola, che ci raccontano la sua avventura con la Democracia Corinthiana, la sua squadra di calcio che si trasforma in un’autogestione a tutti gli effetti, nonostante la dittatura militare dell’epoca.

Polimorfa 2023 è dedicata alla memoria di Vittorio Bestoso, collega e amico rivoluzionario.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Polimorfa 2023

Val di Chy, Alice Superiore

Apertura: 24/04/2023

Conclusione: 14/05/2023

Organizzazione: BILOURA Intercultural Arts Collective

Indirizzo: Piazza Adriano Olivetti 1 - Val di Chy (TO)

Info e prenotazioni: rassegnapolimorfa@gmail.com | +39 324 626 9676