Portraits On Stage 2021 - Paesaggi

  • Quando:   28/08/2021 - 05/09/2021
  • evento concluso

Musica Performance Letteratura

Portraits On Stage 2021 - Paesaggi

Portraits On Stage 2021 – Paesaggi continua con eventi imperdibili tra spettacoli, reading e concerti che avranno luogo presso il borgo incantato di Arsoli, situato nella Valle dell’Aniene.

Andrea Cauduro si esibirà in Niebloh, performance di improvvisazione musicale, ispirata al dipinto cinquecentesco The Ambassadors di Hans Holbein, inaugurando la giornata del 4 settembre alle ore 18 sul palco di Piazza San Salvatore. Attraverso l'uso di proiezioni, elementi scenografici e simbolici legati all'opera di Holbein, l'aspetto visivo della performance si adegua al luogo della sua rappresentazione. Partendo dalla trascrizione di una partitura musicale presente nel quadro, l'aspetto sonoro della performance omaggia il simbolismo della musica del ‘500, declinandone gli elementi più tipicamente barocchi in una forma contemporanea che rievoca scenari dark ambient, in un dialogo costante tra suoni, elementi scenici, spazio e visioni.

La giornata conclusiva di Paesaggi si celebra con Walking with Pina, la performance ispirata a Pina Bausch, a cui parteciperanno anche gli Allievi del laboratorio Dipingere Nell’aria. Prendendo spunto dalla famosa Nelken Line della sovversiva danzatrice Pina Bausch, attori e non attori si muoveranno a ritmo di musica e disegni gestuali per le strade del paese, in un'esperienza che vuole comunicare la gioia di essere di nuovo insieme. Una festa, un happening, una performance gioiosa a cura di Percorsi Accidentali: l’evento gratuito si svolgerà dalle ore 19:00 per le strade di Arsoli.

Alle ore 21:00 in Piazza Belmonte, l’attore, autore e doppiatore Antonio Sanna della compagnia Pilar Ternera porterà in scena il monologo Non è dato sapere. Una ricerca, a ritroso e in avanti, del senso delle immagini, dei paesaggi umani e naturali, in scala grande e minima, fissati in opere o in memorie, spesso al fondo incomprensibili per chi sta cercando dentro di essi la verità. Qual è l’oggetto ultimo della ricerca artistica? Bisognerebbe interrogare Apollo e Dioniso, i due cavalli che tirano il carro delle Muse, cavalli bizzosi che purtroppo non hanno più oracoli attivi. Il tentativo di andare al di là delle forme, stando però comunque, forzatamente, dentro le forme, tanto amate. Interrogandole appassionatamente.

In osservanza dei protocolli Covid si può assistere alle attività esclusivamente tramite prenotazione e presentazione della certificazione verde. Il costo del biglietto per Spettacoli e Concerti è di 3 euro. Per prenotazioni chiamare il 392 0433339 o scrivere a prenotazioni@settimocielo.net. Per acquistare il biglietto online www.ticketgate.it

Titolo: Portraits On Stage 2021 - Paesaggi

Apertura: 28/08/2021

Conclusione: 05/09/2021

Organizzazione: SettimoCielo

Luogo: Arsoli (RM)

Indirizzo: Arsoli (RM)

Paesaggi è organizzato da SettimoCielo, in collaborazione con il Teatro La Fenice. Con il contributo del Ministero della cultura. Con il sostegno del Comune di Arsoli. In Media Partnership con Le Nottole di Minerva - Rivista di critica teatrale universitaria de La Sapienza Università di Roma. Comunicazione e Media Marketing Theatron 2.0.