Re/Open STUDIOS. 6 artisti aprono al pubblico i loro ateliers sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Nella XIX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), Gommapane Lab organizza Re/Open STUDIOS. Sei artisti aprono al pubblico le porte dei loro studi per offrire una visione più approfondita del processo creativo, dalle sue fasi iniziali fino al risultato finale. La visita agli studi di Fabio Adani, Francesca Artoni, Massimo Canuti, Nicla Ferrari, Mirko Frignani, Cristina Iotti, consentirà un avvicinamento profondo al mondo dell'artista come "creativo" ma anche e soprattutto come "persona" e proporrà l'osservazione non solo di opere compiute, opere in corso e bozzetti, ma anche di quegli elementi consueti e inconsueti di cui l'artista talvolta si circonda e che, in qualche caso, rappresentano fonte di ispirazione.
Il luogo che solitamente è locus amoenus, rifugio intimo, sereno e segreto dell'artista, estraneo alle tensioni del mondo esterno, diviene quindi eccezionalmente luogo d'incontro culturale e di confronto creativo, grazie al fatto che ciascun artista accoglierà nel proprio microcosmo le opere di uno o più artisti ospiti.
Gli ateliers di artista da visitare
Nicla Ferrari – Via Tasso, 2, Cavriago (RE) | orari: sabato e domenica ore 15.00-19.00
Artista ospite: Cristina Davoli
Francesca Artoni – Via Ponte Alto, 6, Poviglio (RE) | orari: sabato e domenica ore 15.00-18.00 | Artista ospite: La Bottega Photografica... leggi il resto dell'articolo»
Mirko Frignani – Studio G, Art, Via Verdi 15, Montecchio (RE) | orari: sabato ore 16.00-22.30, domenica ore 15.00-20.00 | Artisti ospite: Matteo Beltrami e Pamcoc
Massimo Canuti – Via Vegri, 39, Guastalla (RE) | orari: sabato e domenica ore 15.00-18.00 | Artista ospite: Henry Guatteri
Fabio Adani – Via Carmela Adani, 4, Correggio (RE) | orari: sabato e domenica ore 15.00-18.00 | Artista ospite: Cristina Bedeschi
Cristina Iotti – Via Ferrero, 7, Sassuolo (MO) | orari: sabato ore 15.00-19.00, domenica ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00 | Artista ospite: Emanuela Cerutti
La visita agli studi può essere immaginata come un ideale itinerario che, partendo da Cavriago e passando da Montecchio, Poviglio, Guastalla, Correggio e Sassuolo, si offre anche come spunto per un'esplorazione di paesaggi e siti storici, sopra e sotto la via Emilia.
Mostra: Re/Open STUDIOS
Cavriago - evento diffuso, Punto info c/o Spazio Fuori
Apertura: 07/10/2023
Conclusione: 08/10/2023
Organizzazione: Gommapane Lab
Indirizzo: via Tasso 2 - 42142 Cavriago (RE)
Punto Info: presso Spazio FUORI | Via Tasso 2, Cavriago (RE)
Gommapane Lab: gommapanelab@gmail.com | (+39) 347 5880705
Altre mostre a Reggio Emilia e provincia
Fotografiamostre Reggio Emilia
On Borders | Sui Confini L'esperienza d'indagine di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea
La mostra espone le immagini dei protagonisti del rinnovamento nei linguaggi della fotografia, tra cui esponenti autorevoli della cultura documentaria.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Barbara Bonacini. Siamo Universo
La pittrice e arteterapeuta Barbara Bonacini torna ad esporre a Reggio Emilia con la personale "Siamo Universo": una mostra che esplora il dialogo tra arte e spiritualità.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Escif. Sorry for Fukushima
Sabato 28 Settembre 2024, SpazioC21 inaugura in via Emilia San Pietro 21 a Reggio Emilia, la mostra "Sorry for Fukushima" di Escif.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Davide Benati. Encantadas
Davide Benati torna ad esporre nella sua città natale, a Reggio Emilia presso la Fondazione Palazzo Magnani, dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, presenta una panoramica del suo percorso artistico.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Fotografiamostre Reggio Emilia
Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità
La mostra "Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità" è una riflessione sulla zona di passaggio tra la luce e il buio, a Reggio Emilia, dal 26 aprile 2024 al 2 marzo 2025.