Arte contemporanea‎Mostre a Salerno

Rosario Annunziata. I just want to paint

  • Quando:   04/12/2023 - 10/12/2023
  • evento concluso
Rosario Annunziata. I just want to paint

Lunedì 4 dicembre si apre al pubblico alle ore 19.00, nella sala interna del Cafè Napoliello di Pontecagnano, la mostra personale di Rosario Annunziata "I just want to paint", esposizione a cura di Maria Pagano, poetessa e scrittrice.

Ospitata all'interno del programma culturale promosso dall'Associazione Artéclaté a cura della dott.ssa Daniela Sibilio, la personale di Rosario Annunziata si sviluppa nella sala espositiva secondo una disposizione lineare che unisce plurime visioni astratte, in una narrazione composta da opere dal gusto neoinformale.

L'artista utilizza molteplici tecniche in grado di amplificare al massimo la casualità dell'operare artistico, esasperando le componenti automatico-gestuali e il valore autonomamente espressivo del segno, giungendo a risultati di estremo equilibrio tra l'indeterminatezza del dettaglio e la capacità suggestiva di influire sull'immaginazione dello spettatore.

A rendere comprensibile il percorso artistico di Rosario Annunziata è la nota critica dei giurati del Premio Bovio "In piena ricerca informale, la molteplicità dei materiali rende l'opera originale anche nei contenuti. Nel complesso ha forza drammatica e padronanza cromatica".

La pratica gestuale si concreta in una fitta trama di tratti colorati che percorre la tela nella sua interezza con frequenza e intensità variabili, generando una dinamicità interna. Segni e linee si dipanano su differenti piani, creando diversi flussi di movimenti carichi di energia.... leggi il resto dell'articolo»

La rassegna sarà introdotta dalla scrittrice e poetessa Maria Pagano.

Note biografiche 

Rosario Annunziata nasce in Campania, una terra ricca di miti e rituali da cui l'artista ha sempre attinto per la propria ricerca. Studia prima all'istituto d'Arte diplomandosi in grafica e fotografia e poi si diploma con lode in Pittura e successivamente in Fotografia presso l'Accademia d Belle Arti di Napoli. Segue i corsi di pittura informale nati storicamente sugli insegnamenti di Domenico Spinosa e successivamente si dedica alla fotografia.

Nel 2023 viene selezionato dal Premio Mestre per la collettiva presso Villa Contarini a cura di Marco Dolfin, Critico e Storico dell'arte. Nello stesso anno riceve il Riconoscimento al Merito, Diploma e Critica in semiotica dal Premio Internazionale di Poesia e Arte contemporanea "Apollo Dionisiaco". Infine sempre nello stesso anno il Centro Internazionale di Studi Rosminiani attribuisce il Premio Speciale della Giuria.

Nel 2021 vince il concorso PicentiArte a cura della Fondazione Picentia. Nel 2020 si posiziona 3° Classificato al Premio Nazionale Giovanni Bovio. Nel 2014 viene selezionato dal direttore della fotografia Cesare Accetta per partecipare al laboratorio di Light Design promosso dal Teatro Galleria Toledo. Inoltre, tra le sue esperienze è possibile annoverare l'esposizione presso Le Salon International de Jeunes Artistes presso l'Atelier of Alexandria (Egypt) nel 2007.

Nel 2009 espone i lavori fotografici Desolazioni presso Banja Luka (Bosnia and Herzegovina) e Vasto (Italia) nell'ambito degli incontri internazionali del progetto ORA (Observe, Rethink, Act) finalizzato alla conoscenza di temi sullo sviluppo sostenibile.

Nel 2012 aderisce al progetto LO SPAZIO PUBBLICO CONTEMPORANEO, promosso dall'Associazione Aste e Nodi con il contributo dell'Associazione Componibile 62. L'anno successivo partecipa alle iniziative culturali promosse dalla Fondazione Petroni di San Cipriano Picentino presentando la serie di disegni "Vutate".

Ha partecipato a molteplici residenze d'artista in Italia e all'estero tra cui l'Exchange program presso il Centro Culturale GRAD di Belgrado a cura di Laura Galloppo. Accanto all'attività di artista affianca quella di docente ed è titolare di cattedra a Salerno.

Dal 2011 collabora con le scuole campane attivando laboratori di pittura, street art e artigianato. Vive ed opera a Salerno.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Rosario Annunziata. I just want to paint

Apertura: 04/12/2023

Conclusione: 10/12/2023

Organizzazione: Associazione Artéclaté

Curatore: Maria Pagano

Luogo: Pontecagnano, Cafè Napoliello

Indirizzo: via Tevere - 84098 Pontecagnano (SA)

Orario: tutti i giorni

Per info: rosario.annunziata@gmail.com