Salām/Shalom. Due padri

  • Quando:   09/05/2024
  • evento concluso

Teatro Incontri e culturaEventi e spettacoli a Milano


Salām/Shalom. Due padri
Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana in scena

In occasione della seconda serata del Festival dei Diritti Umani, giovedì 9 maggio alle ore 21 presso la Fabbrica del Vapore di Milano, si tiene il reading teatrale "Salām/Shalom. Due padri", di e con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana, tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann (Feltrinelli, 2022), vincitore del Premio Terzani 2022.

Ispirata alla storia vera di Rami Elhanan e Bassam Aramin, il primo israeliano, il secondo palestinese, recentemente ricevuti da Papa Francesco nell'udienza generale del 27 marzo, la lettura scenica "Salām/Shalom. Due padri" è contemporaneamente una straziante denuncia e un flebile sogno. Merito anche della drammaturgia e della recitazione dei due attori, Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana. La storia: la figlia di Rami è stata uccisa da un attentatore palestinese, la bambina di Bassam da un soldato israeliano: quel lutto che prima li divideva, ora, grazie al dialogo, li accomuna. Provano a capirsi in un'area del mondo così complessa da assomigliare a un apeirogon, la figura geometrica con un numero infinito di angoli che dà il titolo al libro.

Realizzato grazie al sostegno del Comune di Buccinasco e alla collaborazione del Festival vicino/lontano di Udine, il testo teatrale di Apeirogon acquista ancora più pregnanza oggi che l'ennesimo conflitto mediorientale ci getta in faccia ogni giorno una strage di innocenti, dall'assalto del 7 ottobre di Hamas, fino ai bombardamenti quotidiani di Israele sui civili della Striscia di Gaza. Un filo rosso che rischia di diffondere rancore e violenza per più generazioni.

I protagonisti del libro, l'israeliano Rami e il palestinese Bassam, lo sanno, lo hanno provato sulla propria pelle e per questo decidono di interrompere la spirale di sangue e combattere, insieme, una nuova battaglia di pace fatta di dialogo e di reciproca comprensione: contro ogni tentazione di vendetta.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Salām/Shalom. Due padri

Milano - Fabbrica del Vapore

Apertura: 09/05/2024

Conclusione: 09/05/2024

Organizzazione: Festival dei Diritti Umani

Indirizzo: via Giulio Cesare Procaccini, 4 - 20154 Milano

Per Info e prenotazioni: (+39) 02.22198120 | info@fondazionedirittiumani.org | segreteria@fondazionedirittiumani.org.