Sedimentazioni. Yvonne Ekman, Giulia Ripandelli, Patrizia Trevisi

  • Quando:   08/09/2023 - 19/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a GrossetoPatrizia TrevisiOrbetello


Sedimentazioni. Yvonne Ekman, Giulia Ripandelli, Patrizia Trevisi

Glocal Art Factory presenta con il patrocinio del Comune di Orbetello con il patrocinio del Circolo Culturale Orbetellano Gastone Mariotti SedimentazioniYvonne Ekman, Giulia Ripandelli, Patrizia Trevisi a cura di Antonio E.M. Giordano

Sedimentazioni
(di terra, di aria, di fuoco, di acqua)

Tutto ciò che esiste è immerso nel Tempo e la sua storia sedimenta in strati sovrapposti, dei quali soltanto l’ultimo resta visibile, salvo quando si crea una spaccatura, una frattura. Allora tutte le stratificazioni si dispiegano allo sguardo, consentendo di ricostruire, come in una mappa, la storia dei “segni” lasciati nel territorio da chi lo vive, dal Tempo, dalla materia e dai suoi detriti. Partendo dai quattro elementi di Terra, Aria, Fuoco e Acqua, considerati da molte antiche filosofie fondamentali per tutti gli esseri viventi, il progetto Sedimentazioni intende ricreare questo senso del Tempo, così come gli scavi archeologici lasciano riemergere strati di civiltà e le loro storie.
Quattro grandi tele, di tre metri di larghezza, accolgono gli interventi delle tre artiste; attraverso la tecnica del collage, ben in accordo con lo spirito sotteso al progetto, dialogano e si relazionano, nel tentativo di creare un comune linguaggio espressivo, che dia luogo a sedimentazioni dell’anima, anzi di tre anime. Nell’andamento verticale della temporalità, la lettura diventa anche orizzontale nel dispiegarsi degli strati sovrapposti. In questa trama i diversi materiali scelti dalle singole artiste vanno a intrecciarsi, nella consapevolezza dell’effimerità dell’attimo, decidendo di non porre un limite fisico alle tele: limite che avrebbe “ufficializzato” la rappresentazione, rendendola definitiva e conchiusa. La mancanza del telaio, della cornice, i bordi slabbrati e irregolari, lasciano alle cose la possibilità di poggiarsi per un tempo limitato, in una sorta di istantanea di un evento destinato a trascorrere e a essere coperto nuovamente da più giovani strati di vita.

Antonio E.M. Giordano


Partner:
Macchiabuia Vini IGT Toscana & Country House, Capalbio
Biologica Rustici Azienda agricola, Albinia - Orbetello

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sedimentazioni. Yvonne Ekman, Giulia Ripandelli, Patrizia Trevisi

Orbetello - Sala espositiva comunale ex Frontone

Apertura: 08/09/2023

Conclusione: 19/09/2023

Organizzazione: Glocal Art Factory

Curatore: Antonio E.M. Giordano

Indirizzo: piazza della Repubblica 1 - 58015 Orbetello (GR)

Inaugurazione: venerdì 8 settembre 2023 ore 18 -21

Orari: fino al 15 settembre 9.30-13.30; 16.30-20.30; dal 16 al 19 settembre 10.00-12.00; 17.00-18.00

Info orari apertura Uff. Info Turistiche tel. 0564/860447

Contatti: archetipiematrici@gmail.com info@patriziatrevisi.it giuliaripandelli@gmail.com yvonneekman@gmail.com

Sito web per approfondire: https://gaf-arte.com/



Altre mostre a Grosseto e provincia

Arte contemporaneamostre Grosseto

Patrizia Trevisi. Kyklos

"Kyklos": le sculture tessili di di Patrizia Trevisi esposte alla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano dal 6 al 31 luglio 2024. leggi»

06/07/2024 - 31/07/2024

Toscana

Grosseto

Pittura del '400mostre Grosseto

Il Sassetta e il suo tempo

Dal 14 marzo al 14 luglio Massa Marittima ospita un mostra sul Sassetta, originale interprete della pittura senese fra Gotico e Rinascimento. In mostra anche un inedito. leggi»

14/03/2024 - 14/07/2024

Toscana

Grosseto