Arte contemporanea‎Mostre a Cuneo

Silvio Vigliaturo. La Magia del Vetro

  • Quando:   20/01/2024 - 24/03/2024
Silvio Vigliaturo. La Magia del Vetro

La Magia del Vetro. Opere di Silvio Vigliaturo. L'esposizione all'interno del Museo Casa Ravera presenta le opere del Maestro Silvio Vigliaturo, nato ad Acri, ma chierese di adozione.

Saranno esposte un centinaio di sculture in vetro di varie dimensioni in un excursus delle tematiche trattate negli anni dal Maestro Vigliaturo, oltre ad alcune opere pittoriche.
"Le sue opere nate dalla sua magia del vetro e dalla sua fantasia, forme che, anche in questa mostra, ci affascinano con la loro armonia e bellezza" (Enzo De Paoli)

La mostra "La Magia del Vetro" Opere di Silvio Vigliaturo è inserita nella rassegna "Eventi passati e presenti da Bene al Piemonte all'Europa" che prevede una serie di mostre ed eventi nelle varie location di Bene Vagienna

Note biografiche

Silvio Vigliaturo (Acri, 1949). Nel 1962, rimasto orfano del padre, si trasferisce con la famiglia a Chieri (To) dove vive e lavora.
Muove i primi passi della sua formazione artistica in una bottega artigiana di vetreria, dove il maestro vetraio gli fa vivere, respirare e apprendere alcuni dei segreti e delle tecniche di un mestiere affascinante, come quello della lavorazione del vetro.
All'età di 16 anni, incontra Luigi Bertagna – allievo di Giacomo Grosso –, che gli trasmette le basi del disegno attraverso lo studio della figura, mentre, negli anni Settanta, approfondisce l'utilizzo del colore e si avvicina al figurativo paesaggistico con il pittore chierese Edoardo Ferrero.
La personale tecnica di lavorazione che Vigliaturo sviluppa negli anni, incuriosisce anche i maestri vetrai di Murano che, al calar del sole, "spiano" le opere dell'artista esposte in vetrine alle fondamenta muranesi. È semplicemente una tecnica diversa, che ha il pregio di introdurre la soffiatura all'interno della materia. È una magia!
Vigliaturo veste i panni del maestro alchimista in grado di trasformare la materia e domare, nei forni della sua bottega artistica di Chieri, la forza generatrice del fuoco, dando vita a sculture fluide, flessuose, lisce e trasparenti, in cui il magistrale uso del colore trova la sua esaltazione massima.
Nel 2006, Acri, città natale dell'artista, gli dedica un museo, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), che ospita una Collezione permanente delle sue opere intesa come una biografia che si snoda attraverso più di duecento esemplari, tra disegni, dipinti e sculture.
Nello stesso anno, la Priuli & Verlucca edita la Monografia Silvio Vigliaturo. Works, Opere.
Il maestro Silvio Vigliaturo lavora nella sua "Bottega" Vigliaturo Studio Glass" in Piazza Duomo 3D a Chieri.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Silvio Vigliaturo. La Magia del Vetro

Apertura: 20/01/2024

Conclusione: 24/03/2024

Organizzazione: Città di Bene Vagienna

Luogo: Bene Vagienna, Casa Ravera

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 43 - 12041 Bene Vagienna (CN)

Inaugurazione: Sabato 20 Gennaio 2024, alle ore 15,00

Orari: Festivi 10,00-12,00 / 15,00-18,00 - Sabato pomeriggio 15,00-18,00