Arte contemporanea‎Mostre a Pescara

Simone D'Amico. Sogni

  • Quando:   13/01/2024 - 28/01/2024
  • evento concluso
Simone D'Amico. Sogni

Si chiama "Sogni" ed è un tuffo onirico nel colore la personale che Simone D'Amico dal 13 al 28 gennaio 2024 nelle sale espositive del Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara.

Una collezione espressione di grande vitalità e di una ricerca che nel corso degli anni lo ha portato ad ispirarsi ad autori di ogni tempo e ogni corrente artistica, filtrandoli attraverso la sua interiorità ed il suo vissuto quotidiano. L'artista abruzzese (Simone D'Amico è nato e vive a Sulmona) esplora anche altri generi espressivi, come la scultura e il disegno, lavorando sui materiali sempre in maniera originale, ma è nella pittura che trova il linguaggio che gli consente di esprimere meglio le emozioni.

"Simone D'Amico - si legge infatti nel testo critico di Valentina Venti - è un artista che non ama rappresentare il reale secondo i canoni tradizionali dell'arte, perché un dipinto deve rappresentare un'emozione e tutto deve contribuire a questo scopo. Nelle sue tele anche i corpi hanno spesso delle caratteristiche estremizzate perché tutto deve rendere il più chiaro possibile il messaggio che l'artista vuole comunicare e l'emozione che vuole condividere".

Un percorso espositivo di grande impatto, che valorizza un'interiorità brillante e un tratto di forte immediatezza: "Come Fondazione Genti d'Abruzzo ci siamo posti nel corso di questi ultimi anni lo scopo di valorizzare i talenti del territorio - sottolinea il presidente Emilio Della Cagna - ed è per questo che ho fortemente voluto ospitare nel nostro museo le opere di Simone D'Amico. Dipinti espressione di una forte sensibilità, di uno studio del colore che lascia, in chi guarda, un segno intenso, come una risposta a una domanda inespressa, fatta emergere dal profondo".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Simone D'Amico. Sogni

Apertura: 13/01/2024

Conclusione: 28/01/2024

Organizzazione: Museo delle Genti d'Abruzzo

Luogo: Pescara, Museo delle Genti d'Abruzzo

Indirizzo: via delle Caserme - 65127 Pescara

Inaugurazione: 13 gennaio ore 17,30

Orario: lunedì-venerdì 9.00-13.00 | sabato e domenica 16.00-20.00

Per info: 085 4510026 (int. 1)museo@gentidabruzzo.it

Sito web per approfondire: https://www.gentidabruzzo.com/



Altre mostre a Pescara e provincia

Arte contemporanea‎

Mario Airò. La forma si trasforma

Vistamare presenta "La forma si trasforma", la quarta mostra personale di Mario Airò in galleria, visitabile dal 8 ottobre al 26 aprile 2024. leggi»

08/10/2023 - 26/04/2024

Abruzzo

Pescara