Dal 3 dicembre al 13 gennaio 2024 si tiene a Modica la seconda edizione della mostra Supersacca. Il titolo del progetto, lanciato per la prima volta tre anni fa da Giovanni Scucces, lega il carattere "eccezionale" dell'iniziativa al nome della sua galleria d'arte (Sacca, appunto), per l'occasione in versione extralarge! Infatti, saranno oltre 43 gli artisti presenti in mostra con una o più opere.
Una collettiva voluta per coinvolgere e mettere in relazione un cospicuo numero di artisti, anche di generazioni diverse, sia promossi abitualmente dalla galleria che coinvolti già in altre occasioni o invitati per la prima volta. In questa maniera è possibile presentare un ampio ventaglio di espressioni artistiche, stili, ma anche temi estremamente diversi, frutto di percorsi parecchio variegati. Un modo per fare rete attraverso l'attivazione di collaborazioni di qualità fra nomi noti e giovani promettenti, ma anche fra ambiti territoriali differenti.
Inoltre, per rendere l'arte più accessibile e ampliare la platea degli art lovers, è stato chiesto agli artisti invitati di partecipare con delle opere che vengono proposte al pubblico a un costo limitato (da 500 euro in giù). Un'occasione imperdibile per fare un tuffo nell'arte di oggi e magari trovare l'opera giusta per impreziosire la propria collezione o caratterizzare i nostri ambienti.
I 43 artisti in mostra sono: Ilde Barone, Orazio Battaglia, Andrea Mario Bert, Giuseppe Bombaci, Sandro Bracchitta, Davide Bramante, Daniele Cascone, Rita Casdia, Claudio Cavallaro, Luigi Citarrella, Giulia Conoscenti, Giuseppe Costa, Alfredo Covato, Demetrio Di Grado, Giorgio Distefano, Emilia Faro, Franco Fratantonio, Cristina Gardumi, Lorenzo Gnata, Loredana Grasso, Francesco Levoni, Andrea Mangione, Marco Mangione (Gummy Gue), Marilina Marchica, Dario Nanì, Carmelo Nicotra, Francesca Nobile, Riccardo Paternò Castello, Ettore Pinelli, Maurizio Pometti, Linda Randazzo, Francesco Rinzivillo, Salvo Rivolo, Piero Roccasalvo Rub, Manlio Sacco, Gabriele Salvo Buzzanca, Alessia Scarso, Federico Severino, Chiara Sorgato, Alice Valenti, Giuseppe Vassallo, Giovanni Viola, Vlady Art.
La scelta del titolo non è casuale. Riportando le parole del curatore Scucces, "Super può essere sia aggettivo che prefisso. Può esprimere sia qualcosa fuori dell'ordinario, quindi di eccezionale, ma anche di opulento. Infatti, non è certamente consueto vedere una mostra con oltre 40 artisti (di rilievo e giovani talenti) all'interno di una galleria. Inoltre, questa "sovrabbondanza" ci dà la possibilità di presentare unitariamente una notevole quantità di lavori contraddistinti da una grande varietà di supporti e tecniche, realizzati sia da artisti con cui la galleria collabora abitualmente che da nomi noti o nuovi che, in molti casi, si distinguono all'interno della scena artistica contemporanea, in Italia e all'estero".... leggi il resto dell'articolo»
La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile fino al 13 gennaio. Nella giornata inaugurale ci sarà l'occasione di conoscere anche alcuni degli artisti invitati. Inoltre, particolarità di questa mostra, oltre a poter opzionare le opere esposte, si avrà la possibilità di portare via sin da subito i propri lavori preferiti.
Mostra: Supersacca 2023
Modica - Sacca gallery
Apertura: 03/12/2023
Conclusione: 13/01/2024
Organizzazione: Sacca gallery
Curatore: Giovanni Scucces
Indirizzo: via Sacro Cuore, 169/A - 97015 Modica (RG)
Vernissage: domenica 3 dicembre ore 17.30
Orario: dal martedì al sabato ore 16.30 – 19.30 | mar – mer – ven ore 10.30 – 12.30 | Gli altri giorni e fuori orario su appuntamento
Per info: +39 338 18 41981 | info@sacca.online
Sito web per approfondire: https://www.sacca.online/
Altre mostre a Ragusa e provincia
Arte contemporaneamostre Ragusa
Ai confini del visibile
Il Centro Studi "Feliciano Rossitto" di Ragusa ospita la mostra "Ai confini del visibile", opere di Angelo Diquattro, Atanasio Giuseppe Elia e Luigi Garofalo.
Sicilia
Ragusa
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Ragusa
Salvatore Ferma pittore segreto
Salvatore Ferma oggi torna nella natia Ragusa con una corposa selezione di opere per raccontare in maniera esauriente il suo intenso viaggio, stilistico e introspettivo.