Ironia e grottesco in una dimensione lirica di delicatezza e preziosità, dove creature fantastiche, giochi di parole, ricordi e memorie si fanno e si disfano come gomitoli.
E' la "La Comédie humaine" di Tiziana Fusari visitabile al Maxxi L'Aquila fino al 7 gennaio 2024. L'artista ci svela un mondo pieno di ironia, dove si diverte a rileggere la quotidianità in chiave magica, travestendola e denudandola a tratti.
Ė un mondo di dipinti e oggetti che affascinano per la loro bellezza piena di una preziosità mai esagerata, raffinatissima ma ascetica, frutto di una incessante ricerca su materiali e tecniche espressive e di un controllo assoluto delle idee e delle emozioni.
Vi è sottesa l'idea per cui ciò che è prezioso lo è innanzi tutto per una questione esistenziale: prezioso perché precario, fragile, esile, quindi prezioso al contrario dei diamanti, prezioso proprio perché non eterno e indistruttibile, prezioso perché transitorio.
All'interno e all'esterno della Project room sono esposti 38 cartoncini in teche di legno nere e dorate, realizzati tra il 2003 e il 2010, un video e il suo studio su nastro di carta modello e garza.
in collaborazione con la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d'Ocre Onlus
Mostra: Tiziana Fusari. La Comédie humaine
L'Aquila - Maxxi
Apertura: 03/12/2023
Conclusione: 07/01/2024
Organizzazione: Maxxi L'Aquila
Indirizzo: Piazza Santa Maria Paganica, 15 - 67100 L'Aquila
Orario: da lunedì a domenica 11.00-19.00
Per info: +39 0862 414083 | maxxilaquila@fondazionemaxxi.it
Sito web per approfondire: https://maxxilaquila.art/
Facebook: https://www.facebook.com/maxxilaquila
Altre mostre a L'Aquila e provincia
Arte contemporaneamostre L'Aquila
Fabio Di Lizio. Sottosuolo
Durante la Perdonanza Celestiniana a L'Aquila la mostra di Fabio Di Lizio apre al pubblico dal 24 agosto al 14 settembre 2024 presso lo Spazio dal basso.