Arte contemporanea‎Mostre a Sassari

Tore Fancello. Tra le pieghe del tempo

  • Quando:   09/12/2023 - 22/12/2023
  • evento concluso
Tore Fancello. Tra le pieghe del tempo

Fino al 22 dicembre il museo Archeologico di Olbia ospita la mostra "Tra le pieghe del tempo" a celebrare la carriera artistica del pittore Salvatore Fancello, detto Tore, nato a Tempio Pausania nel 1932 e morto ad Olbia nel 2012. La mostra, il cui scopo principale è celebrare l'artista nel decennio della sua scomparsa e farlo tornare sulla scena artistica attuale, è composta di circa 50 opere, prevalentemente pitture ad olio. Sono esposti anche i dipinti che hanno caratterizzato la carriera artistica di Fancello, soprattutto paesaggi, ritratti, nature morte e nudi femminili. 

La curatela dell'esposizione è affidata al dottor Dario Bassu. 

"L'evento – dichiara il curatore – è un omaggio a un artista che ha rappresentato la sua terra e la sua gente con uno sguardo sempre attento, curioso e appassionato".

In occasione dell'esposizione è stato realizzato un catologo che spiega tecnica, formato e anno dei dipinti, con l'introduzione di Bassu e un'attenta analisi dell'antropologo Bachisio Bandinu il quale dichiara: "I quadri di Fancello esprimono un mondo caratterizzato da una profonda coscienza antropologica, una intensa partecipazione a valori di una tradizione in cammino, un linguaggio di sentimenti vissuti insieme. Un artista pienamente integrato nella sua comunità, nell'universo culturale e sociale che egli rappresenta mirabilmente nella scena quotidiana".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Tore Fancello. Tra le pieghe del tempo

Apertura: 09/12/2023

Conclusione: 22/12/2023

Curatore: Dario Bassu

Luogo: Olbia, Museo Archeologico

Indirizzo: Via Isola Peddone - 07026 Olbia (SS)

Orario: martedì-domenica ore 8.00-13.00 e 16.00-19.00

Catalogo: testi di Dario Bassu e Bachisio Bandinu

Per info: +39 0789 28290