Van Gogh - The Immersive Experience a Milano

  • Quando:   01/06/2023 - 18/12/2023
  • evento concluso

InstallazioniDigital Art ExperienceEventi e spettacoli a MilanoVincent van GoghMilano


Van Gogh - The Immersive Experience a Milano

Van Gogh come non l’avete mai visto, in un succedersi di pennellate, disegni e dipinti, i cui soggetti vengono resi dinamici e restituiti ad una dimensione ‘reale’ grazie al video-mapping.

Dopo il grande successo in tutto il mondo con oltre 5.000.000 di visitatori, Exhibition Hub, specializzata nella progettazione e produzione di mostre multimediali immersive e Fever, piattaforma leader per l’intrattenimento dal vivo, annunciano l’arrivo a Milano, a Lampo Scalo Farini dal 1° giugno 2023, di Van Gogh: The Immersive Experience: un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva a 360 °: 60 proiettori animeranno 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360° su una superficie di 2000 metri quadrati tra pavimento, pareti e soffitto.

Tante le opportunità e le attività da svolgere in questo contesto di “Immersive-edutainment”, tra cui un’area dove sarà proiettato un documentario per scoprire tutti i segreti della tecnica pittorica di Van Gogh, una sala dedicata al suo Studio e un’altra area denominata “Colora ed esponi” - interamente riservata alla fantasia dei visitatori che potranno realizzare e visualizzare su un grande schermo le proprie creazioni ispirate ai quadri più famosi dell’artista, oppure portarle con sé come ricordo della mostra.

L’allestimento milanese presenta in esclusiva la sala del Giapponismo con le opere in cui Van Gogh si è lasciato ispirare dall’arte delle stampe giapponesi. Grazie alla realtà virtuale è inoltre possibile esplorare “Un giorno nella vita dell’artista”: un’esperienza multisensoriale di 10 minuti per indagare ancora più a fondo il processo creativo del maestro olandese e scoprirne l’ispirazione per alcuni dei dipinti da lui più amati come La camera di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.... leggi il resto dell'articolo»

L’attenzione che dedichiamo all’esperienza immersiva inizia per il visitatore dai primi metri del percorso per accompagnarlo fino all’uscita e… anche oltre – spiega Mario Iacampo, CEO e Direttore Creativo di Exhibition Hub. Questo modo, nuovo e assolutamente contemporaneo di vivere l’arte, offre infatti agli ospiti della mostra la possibilità di apprezzare ancora più a fondo il genio di Van Gogh in un ambiente davvero trascendente”.

Fever è la principale piattaforma intrattenimento dal vivo che aiuta milioni di persone a scoprire le migliori esperienze nelle loro città dal 2014. Con la missione di democratizzare l'accesso alla cultura e all'intrattenimento nella vita reale attraverso la sua piattaforma, Fever ispira gli utenti con esperienze ed eventi locali unici, come mostre coinvolgenti, esperienze teatrali interattive, festival a pop-up con cocktail molecolari, fornendo al contempo ai creatori dati e tecnologia per creare ed espandere esperienze in tutto il mondo.

Exhibition Hub è il produttore e distributore europeo di grandi mostre in tutto il mondo, dal Brasile alla Cina, da Parigi a Mosca. Offre esperienze di genere edutainment ad un vasto pubblico adattando mirabilmente tali produzioni al carattere e alle architetture dei luoghi prescelti. Una magia che si ripete di volta in volta creando esperienze sempre tutte originali: dai musei alle gallerie e ai grandi centri espositivi, dalle chiese antiche agli edifici storici ed altri luoghi sempre particolari o esclusivi.
Oggi Exhibition Hub si concentra sempre più sulle esperienze realmente immersive, emozionando il pubblico con un universo di elementi tra immagini, luci, suoni e musiche avvolgenti, declinati a 360°. La visita si apre ad un vero e proprio viaggio, permesso anche dall’uso della più moderna e definita tecnologia per la realtà virtuale. L’esperienza audiovisiva realizzata con le spettacolari proiezioni multimediali a grande dimensione è anticipata da una galleria didattica che consente al visitatore di familiarizzare e conoscere meglio la storia e l’artista e di fruire al meglio di un’indimenticabile dimensione dell’arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Van Gogh - The Immersive Experience a Milano

Apertura: 01/06/2023

Conclusione: 18/12/2023

Organizzazione: Exhibition Hub, Fever

Indirizzo: Lampo Scalo Farini - Milano

Biglietti a partire da 17 euro per gli adulti e 13 euro per i bambini

Orari:
Lunedì: dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00)
Martedì: Chiuso
Mercoledì: dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00)
Giovedì: dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00)
Venerdì: dalle 10:00 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 20:00)
Sabato: dalle 10:00 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 20:00)
Domenica: dalle 10:00 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 20:00)

Sito web per approfondire: https://vangoghexpo.com/milano/

Facebook: vangogh.experience