Dal 23 marzo al 30 settembre 2024 il Castello Svevo Aragonese di Vieste espone oltre 40 opere originali di Andy Warhol, pioniere della Pop Art
La mostra, proposta dal Comune di Vieste, con il Patrocinio della Regione Puglia è curata dalla Galleria Deodato Arte e Giuseppe Benvenuto in collaborazione con il Polo Culturale.
Il progetto espositivo, intitolato "Warhol a Vieste", offre l'opportunità di immergersi nelle opere dell'artista anche attraverso installazioni multidimensionale, la selezione delle opere testimoniano l'evoluzione stilistica di Warhol, dalla sua iniziale fase pubblicitaria fino alla consacrazione nella New York degli anni '60 e oltre.
La Pop Art, con la sua predilezione per l'immaginario popolare e i beni di consumo, diventa il veicolo attraverso cui l'artista esplora temi di fama, cultura di massa e alienazione, lanciando una critica pungente al materialismo e alla banalizzazione dell'arte.
Il narrare la storia di Andy Warhol attraverso le sue opere permette non solo di apprezzarne l'estetica rivoluzionaria ma anche di comprendere il contesto culturale e sociale in cui è maturata. L'esposizione è quindi concepita come un'esperienza immersiva, dove ogni sala racconta una fase della vita dell'artista, dai primi esperimenti artistici alla sua ascesa a icona della Pop Art, fino agli ultimi anni di ricerca e sperimentazione.... leggi il resto dell'articolo»
"Warhol a Vieste" si pone come un'occasione imperdibile per avvicinarsi all'arte di Warhol sotto una luce nuova e più profonda, invitando il pubblico a riflettere sul significato dell'arte nella società contemporanea. La mostra è un appello a vivere l'arte come esperienza, come momento di confronto e come specchio dei tempi, in un viaggio che promette di lasciare un segno indelebile nell'animo dei visitatori.
(Deodato arte)
Mostra: Warhol a Vieste
Vieste - Castello Svevo Aragonese
Apertura: 28/03/2024
Conclusione: 30/09/2024
Organizzazione: Polo Culturale, Comune di Vieste
Curatore: Galleria Deodato Arte, Giuseppe Benvenuto con il Polo Culturale
Indirizzo: Piazza Castello 11 - 71019 Vieste (FG)
Orario: marzo, aprile, maggio sabato e domenica 10.00 -13.00 e 16.00-20.00
Aperture Castello:
Maggio: Sabato ore 16.00 – 20.00 | Domenica ore 10.00 – 13.00
Da Giugno a Settembre: dal lunedì al venerdì: 18.00 – 22.00
Biglietto: mostra Andy Warhol ed Oliviero Toscani Intero 13 euro | Ridotto Residenti, Over 65 e giovani dai 14 ai 18 anni 5 euro | Ridotto per gli studenti universitari 5 euro | Ridotto per gruppi composti da un minimo di 15 persone 5 euro | Ridotto per il personale delle Forze dell'Ordine 5 euro | Gratuito per i bambini under 14 anni, scolaresche con prenotazione, docenti accompagnatori, persone con disabilità e familiare o accompagnatore, altre categorie
Prevendita: maggiorazione di 1 euro sul costo del biglietto per chi lo acquista online
Per info: +39 353 4299517 | viestepoloculturale@gmail.com