Kunst di Merano

ORARI:
Martedì - domenica dalle 10.00 alle 18.00 / Lunedì chiuso
BIGLIETTI D'INDRESSO:
Intero: Euro 6,00 / Ridotto: Euro 5,00

Indirizzo: Edificio Cassa di Risparmio, Via Portici, 163 - 39012 Merano (Bolzano)

Tel: +39 0473 212643

Merano Arte è un punto d'incontro internazionale per le forme espressive del contemporaneo, una piattaforma nel campo dell'arte figurativa, della fotografia, dell'architettura, della musica, della letteratura e dei nuovi media.
Ha sede in un edificio storico dei Portici di Merano, protetto dai beni culturali e di proprietà della Cassa di Risparmio di Bolzano, detto per questo "Edificio Cassa di Risparmio". Gran parte dell’attività dell'associazione contempla l’organizzazione di mostre personali e collettive di creativi noti a livello internazionale, così come la curatela di esposizioni tematiche dal profilo interculturale. Merano Arte s'inscrive in un’ottica volta alla promozione e valorizzazione delle forme espressive del Novecento così come di quelle più legate alla creatività dei giorni nostri.

Uno degli aspetti più sostanziali che ne caratterizza l'attività, è l’idea di promuovere e sostenere gli artisti locali più meritevoli attraverso mostre e iniziative, farli conoscere al pubblico fornendo un percorso che permetta di comprenderne il valore. La promozione degli artisti locali all'estero di sostanzia ogni anno attraverso lo scambio d'artisti in residenza tra la città di Merano e la città di Salisburgo. La residenza e la mostra che ha luogo alla conclusione della permanenza sono rese possibili grazie alla collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune di Merano. La valorizzazione dell’arte e l’educazione a una cultura di tipo interdisciplinare vengono coltivate da Merano Arte attraverso un ampio spettro di iniziative che oltre all’attività espositiva in senso stretto, comprendono tavole rotonde, conferenze, workshop, scambi internazionali e residenze d’artista, concerti e attività con le scuole. Uno degli obiettivi principali dell'associazione, consiste nella sensibilizzazione dei più giovani in materia di arte contemporanea, per questo vengono proposte visite guidate per le scuole e workshop tematici.

Merano Arte è tra le istituzioni altoatesine più attive in materia di architettura contemporanea. La sensibilità nei confronti delle tematiche legate all'architettura non si esaurisce solamente in proposte espositive, ma si sostanzia in iniziative e tavole rotonde volte a sensibilizzare gli abitanti locali nei confronti di argomenti che vanno dalla sostenibilità dei progetti di nuova realizzazione, al risanamento di quelli esistenti, al valore dell'architettura del paesaggio, alle problematiche che riguardano l'urbanistica e il dibattito che concerne l'evoluzione della tradizione architettonica altoatesina nel contemporaneo

Orari di apertura:

Martedì - domenica dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso (esclusi 25 aprile e 16 maggio 2016).

Ingresso:

Intero

Euro 6,00

Ridotto (Over 65, guestcard..)

Euro 5,00

Studenti fino a 26 anni

Euro 2,00

Bambini fino a 14 anni

gratuito