Festival

Borderline Arte festival "Time out": ultimi giorni per le candidature

Fino al 31 maggio 2023 è possibile candidarsi per la partecipazione all’edizione 2023 di “Borderline Arte Festival” giunto alla sua quinta edizione.

L’evento, nato come iniziativa culturale finalizzata a promuovere le attività artistiche contemporanee, sviluppando forme di partecipazione, collaborazione e contaminazione tra le varie realtà coinvolgendo l’intera città di Varallo, nota per la sua ricca tradizione storico artistica, il sito UNESCO del Sacro Monte e le bellezze naturalistiche alpine in cui si inserisce, si terrà nelle giornate del 1, 2 e 3 settembre.
Il titolo conduttore di questa edizione sarà “Time Out” che nel linguaggio sportivo indica l’interruzione di un momento di gioco, in genere perdente. In senso lato è entrato nel lessico comune a indicare la pausa da un’attività, in particolar modo di lavoro o di studio.
Time-out diviene l’urlo dei bambini che interrompono il gioco, la pausa di silenzio durante le riunioni, il momento di riposo durante un allenamento, ma anche il grido del nostro pianeta che chiede di essere ascoltato, difeso, salvaguardato, quello delle minoranze, di chi chiede giustizia, di chi chiede libertà. Time-out è la sfida che possiamo muovere a noi stessi, quella di fermarci, disconnetterci, ascoltare, fare i conti, prendere coscienza, rallentare il passo, darci una nuova opportunità, immaginare una partita diversa.
Quest’anno l’associazione culturale promotrice della manifestazione ha inoltre deciso di arricchire la consueta formula, caratterizzata da esposizioni, performance e spettacoli musicali, proponendo una rassegna d’arte diffusa sul territorio. Le opere degli artisti selezionati verranno concepite e installate in luoghi specifici all’interno del territorio del comune di Varallo.
Il sodalizio è alla ricerca di 5 proposte artistiche progettuali per interventi site specific da realizzare entro il primo fine settimana di settembre. Gli artisti che intendono partecipare alla “Call” per il loro progetto possono scegliere tra 10 luoghi chiave della città presentati corredati di mappe all’interno del bando al quale si accede mediante il sito: www.artefestival.it.

L’Associazione Borderline metterà a disposizione di ciascuno dei 5 progetti selezionati: un importo di 1000 euro a residenza per ideazione, produzione, materiali, installazione, posizionamento ed eventuale smontaggio; lo spazio per la produzione dell’opera; alloggio in mezza pensione per l’intera durata della residenza (per un massimo di 3 giorni/2 notti a partire da domenica 27 agosto fino a domenica 3 settembre 2023) e per un massimo di 2 persone in caso di collettivi o gruppi informali e supporto organizzativo per eventuali incontri col pubblico o con la stampa.

La partecipazione alla “Call” è aperta a tutti gli artisti con progetti attinenti alle categorie di: Pittura/Disegno; Scultura/Installazioni; Fotografia; Land Art; Video Art/Light mapping; Performance Art; Mixed Media Art; Illustrazione e Street Art. Gli aspiranti potranno inviare la propria candidatura, previo il pagamento di una tassa d’iscrizione di 20 euro, entro la mezzanotte del 31 maggio inviando una e-mail, all’indirizzo borderlineartefestival@gmail.com, indicando come oggetto “Candidatura_residenze Borderline Arte Festival” e contenente le tavole di progetto, la relazione dell’opera presentata, portfolio, biografia artistica e la ricevuta del pagamento dell’iscrizione. I risultati della selezione verranno comunicati entro il 30 giugno 2023.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 18/05/2023

Itinerarinellarte.it