Visite online

Connessioni d'arte - Visite guidate online nei musei civici di Torino - aprile 2021

L'architettura di Palazzo Madama presentata con una visita guidata on line condurrà i visitatori alla scoperta di questo magnifico edificio, attraverso fotografie e video riprese che permettono di poter entrare anche in luoghi difficilmente accessibili al pubblico.

L'architettura di Palazzo Madama si presenta ai nostri occhi attraverso un accostamento di anime diverse: romana, medievale e barocca. La visita guidata on line condurrà i visitatori alla scoperta di questo magnifico edificio, attraverso fotografie e video riprese che permettono di poter entrare anche in luoghi difficilmente accessibili al pubblico.  Un viaggio esplorativo, guidati da chi normalmente accompagna in presenza i visitatori in museo, che partirà dagli scavi archeologici per arrivare fino alle torri medievali, da dove si potrà godere di una magnifica vista panoramica sulla città di Torino. Si proseguirà nel percorso salendo uno degli scaloni più affascinanti d’Europa, realizzato dall’architetto Filippo Juvarra, fino all’entrata nelle sale barocche, un tempo abitate dalle Madame reali Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours.

Domenica 4 aprile ore 18.00 | Domenica 11 aprile ore 18.00 | Venerdì 16 aprile ore 21.00 | Mercoledì 21 aprile ore 21.00

GAM - Il Primato dell’Opera - viaggio nell’Arte del Novecento

È tra le prime gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea ad essere stata aperta al pubblico in Italia. Oggi la GAM si presenta con un nuovo allestimento della collezione del Novecento storico che permette di restituire centralità all’opera d’arte. Il percorso guidato consente al visitatore di soffermarsi nei diversi ambienti del museo, cogliendo l’aspetto d’insieme delle sale e delle opere, per proseguire con la descrizione di quadri, sculture e istallazioni attraverso video e fotografie esclusive. L’appuntamento con la guida è un’occasione per ripercorrere la storia dell’arte del Novecento dalle Avanguardie storiche all’Informale, dal New Dada e Pop Art all’Arte Povera attraverso il tesoro della città di Torino.
Tra gli artisti presenti: Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Umberto Boccioni, Gino Severini, Otto Dix, Paul Klee, ma ancora Fausto Melotti, Lucio Fontana e autori internazionali come Marc Chagall e Pablo Picasso. Gli anni Cinquanta e l’Informale vedono significativi esempi di Giuseppe Capogrossi e Antonio Sanfilippo, Emilio Vedova, Pietro Ruggeri e Giacomo Soffiantino. Il Linguaggio New Dada e della Pop Art è rappresentato da opere di Piero Manzoni, Louise Nevelson, Yves Klein e Andy Warhol. Sono rappresentati tutti gli artisti del movimento teorizzato nel 1967 da Germano Celant e approdato per la prima volta in un museo nel 1970 proprio nella nostra Galleria d’Arte Moderna: Pier Paolo Calzolari, Mario Merz, Giuseppe Penone, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto e Gilberto Zorio.

Lunedì 5 aprile ore 18.00 | Domenica 18 aprile ore 18.00 | Domenica 25 aprile ore 18.00

MAO - Le Gallerie dedicate alla Cina e Giappone ... leggi il resto dell'articolo»

Connessi con la guida intraprenderemo un viaggio verso l’Asia Orientale attraverso le opere esposte nelle due gallerie. I partecipanti saranno accompagnati all’interno degli ambienti del museo, attraverso immagini d’insieme dell’allestimento, per proseguire nell’osservazione degli oggetti d’arte della Cina antica, caratterizzati da vasellame neolitico, bronzi rituali, lacche e terrecotte – databili dal Periodo Neolitico al X secolo d.C.. Il viaggio proseguire nella suggestiva galleria dedicata al Giappone dove si evidenziano le statue lignee di ispirazione buddhista, eccezionali paraventi, armature dei samurai, dipinti su rotolo verticale e xilografie policrome note come ukiyo-e, ‘immagini del mondo fluttuante’.

Mercoledì 7 aprile ore 21.00 | Mercoledì 28 aprile ore 21.00

MAO - Gallerie dedicate all’Asia Meridionale e sud-est asiatico, Regione Himalayana e PaesiIslamici dell’Asia.

La visita guidata online permette di coinvolgere i partecipanti attraverso immagini di alta qualità ingrado di restituire al visitatore punti di vista esclusivi sulle collezioni del MAO. Si parte dalle opere d’arte indiana, con la statuaria di soggetto buddhista e induista di variadatazione, per proseguire il viaggio attraverso il sud-est asiatico. Nella galleria dedicata alla Regione Himalayana, saranno illustrate le opere d’arte buddhistatibetana che spaziano dalle sculture in legno e metallo, ai dipinti a tempera, fino alle preziosecopertine lignee intagliate e dipinte. Il percorso si conclude nella galleria dei Paesi Islamici dell’Asia, caratterizzata dalla riccacollezione di vasellame e piastrelle e da una pregevole raccolta di bronzi, manoscritti e raffinatitessuti.

Venerdì 2 aprile ore 21.00 | Mercoledì 14 aprile ore 21.00

Informazioni e prenotazioni

Visita guidata on-line: 8€ intero; ridotto 7€ (possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte)

Prenotazioni allo 011 5211788, oppure scrivendo a info@arteintorino.com; a seguito dellaprenotazione saranno inviati dettagli ed estremi bancari per effettuare il pagamento con bonifico, oppure sarà possibile effettuare l’acquisto on-line.

Le visite saranno attivate a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

A cura di Theatrum Sabaudiae Torino


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 27/03/2021

Itinerarinellarte.it