Si è aperta ufficialmente dalla città di Loreo, in provincia di Rovigo, la dodicesima edizione del festival itinerante DeltArte - il delta della creatività.
Sabato 13 aprile alle ore 11:30 è stata inaugurata la nuova opera di street art realizzata dall'artista romana Manuela Merlo in arte UMAN sul piazzale di Viale della Stazione, di fronte alle scuole.
L'artista è un volto noto del festival, in quanto vi ha partecipato altre tre volte, con il murale di Adria dedicato alla lettura nel 2021, l'opera su Falcone e Borsellino a Treviso sempre nel 2021 e il murale sulla cabina di E-distribuzione nel comune di Codigoro (FE) dedicato alle donne nel 2022.
Il titolo della nuova opera è "Con la testa piena di sogni" e ritrae un volto femminile in maniera molto realistica.
La protagonista del dipinto murale è circondata da tante farfalle variopinte, che sono la personificazione di desideri, aspirazioni e hanno il carattere della leggerezza come i sogni.
Immancabili i laboratori didattici creativi condotti dall'artista in collaborazione con l'associazione ART Flood, dalle ore 09:30 alle ore 11:30, en plein air, che hanno coinvolto la seconda e terza media dell'istituto comprensivo.
Gli studenti hanno realizzato le farfalle multicolore che popolano il disegno insieme all'artista e le hanno posto diverse domande.
All'inaugurazione hanno partecipato il vicesindaco Doni, l'assessore Forzato, il Dirigente scolastico Veronese e la curatrice Ruggini. Gli interventi hanno espresso l'importanza di queste opere d'arte per sensibilizzare rispetto ad importanti tematiche di attualità e su come esse siano un plusvalore per la comunità, abbellendo angoli urbani prima grigi e anonimi.
"Il parcheggio sta diventando un bel biglietto da visita per la città, essendo popolato di opere di street art che aumentano di anno in anno grazie al nostro festival e all'attenzione dell'amministrazione - ha commentato la curatrice Ruggini - accogliendo in particolare non solo la comunità degli studenti ma anche i viaggiatori che usufruiranno della nuova linea ferroviaria, i cui lavori stanno proseguendo in questo periodo.
UMAN è da sempre molto sensibile alle tematiche sulla difesa dei diritti civili, per cui ha rappresentato una figura femminile per sensibilizzare anche sulla tematica della parità di genere e contro ogni forma di violenza sulle donne.
Le donne sono le protagoniste di molti dei miei murales e questa in particolare parla della libertà delle donne di essere ciò che vogliono, le loro aspirazioni e obiettivi".
LA TEMATICA DELLA XII EDIZIONE... leggi il resto dell'articolo»
La tematica ha il carattere di un vero e proprio slogan: "PARLARE... con i muri"
Nel corso della sua storia, il festival DeltArte ha saputo coinvolgere sempre più il territorio, dando nuova vita e colore a muri anonimi di periferie urbane prive di identità, tra cui palazzetti dello sport, biblioteche, scuole, palestre, campi sportivi.
Al suo attivo ha oltre 110 murales che comprendono le province di Rovigo, Ferrara, Padova, Venezia e Treviso.
Queste pareti sono diventate veri e propri megafoni con l'obiettivo principale di invitare la comunità locale a riflettere su tematiche di attualità, ripensare il proprio territorio attraverso nuovi e inediti punti di vista, riscoprine la storia, raccontare speranze, sogni, curiosità e aneddoti raccolti tra la popolazione.
Sono muri che parlano di un territorio tanto particolare quanto, a volte, complesso e delicato.
"Parlare con i muri - spiega la curatrice - significa per noi dialogare con i luoghi, gli abitanti, le realtà locali, con il bisogno primario di creare nuovi legami attraverso l'arte, e in particolare l'arte urbana, anche laddove a volte sembra più difficile e meno scontato."
Comunicato stampa
Pubblicato il 18/04/2024
Itinerarinellarte.it