Musei

Domenica al Museo a Firenze: ingresso gratuito alla Galleria dell'Accademia

#DomenicalMuseo offre nel primo fine settimana del 2024 la possibilità di visitare gratuitamente domenica 7 gennaio la Galleria dell'Accademia di Firenze.
Galleria dell'Accademia di Firenze - Pier Francresco Foschi mostra

In quell'occasione sarà possibile ammirare alcune tra le più importanti collezioni di pittura e scultura al mondo e capolavori come i Prigioni e il David di Michelangelo, ma anche la collezione di modelli e calchi in gesso di Lorenzo Bartolini e del suo allievo Luigi Pampaloni, che compongono la Gipsoteca allestita nel monumentale Salone dell'Ottocento. Non solo, il museo custodisce una ricca raccolta di pittura italiana antica e gli strumenti musicali dei granduchi Medici e Lorena, provenienti in gran parte dalle collezioni del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Ad arricchire e completare la visita, infine, la prima grande mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi con oltre quaranta opere autografe del Foschi accolte nella casa del David, tra dipinti e disegni, tra cui la pala d'altare, la Sacra Famiglia con San Giovannino (1526-1530), appartenente alle collezioni della Galleria dell'Accademia di Firenze.

L'esposizione Pier Francesco Foschi (1502-1567). Pittore fiorentino, visitabile fino al 10 marzo, è stata curata da Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze, Elvira Altiero, funzionario Storico dell'arte, responsabile del dipartimento storico-artistico della Galleria dell'Accademia di Firenze, da Nelda Damiano, che ha curato la mostra Wealth and Beauty dedicata all'artista al Georgia Museum of Art, University of Georgia (Athens, USA), e da Simone Giordani, docente di storia dell'arte, studioso della pittura fiorentina rinascimentale e tardo rinascimentale e specialista del pittore Pier Francesco Foschi.
La Galleria dell'Accademia di Firenze ha realizzato un App per avvicinare i visitatori a questo grande manierista attraverso informazioni sulla mostra e sull'autore, contatti e prenotazioni oltre che un'audioguida ufficiale in italiano e inglese scaricabile ai seguenti link:
Android
iOS

Scopri anche tutte le altre mostre in programma a Firenze e dintorni.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it