Musica

Inaugurazione Stauffer Center for Strings

In occasione dell’International Music Day - la Giornata Internazionale della Musica, venerdì 1° ottobre alle ore 11 verrà inaugurato a Cremona alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini lo Stauffer Center for Strings.

In occasione dell’International Music Day - la Giornata Internazionale della Musica, venerdì 1° ottobre alle ore 11 verrà inaugurato a Cremona alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini lo Stauffer Center for Strings: il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco. Un progetto artistico unico al mondo dedicato a favorire, supportare e accompagnare la crescita artistica e professionale di giovani talenti e nuove generazioni di musicisti.

Ad accogliere il Ministro saranno il Presidente della Fondazione Walter Stauffer, Alessandro Tantardini, e il Direttore Generale dello Stauffer Center for Strings, Paolo Petrocelli, che interverranno alla giornata insieme a numerosi ospiti italiani e stranieri, rappresentanti istituzionali, autorità locali - tra cui il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, e il Presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni -, artisti di chiara fama, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e rappresentanti della stampa nazionale e internazionale.

Il programma prevede in apertura la visita in anteprima delle sale di Palazzo Stauffer, storico iconico edificio nuova sede dello Stauffer Center che, dopo importanti lavori di recupero e restauro a cura degli architetti Lamberto Rossi Associati, viene restituito alla città nella sua originaria bellezza e ulteriormente impreziosito, nei suoi spazi di oltre 2.000mq su tre livelli, da un esclusivo progetto di interior design firmato Pininfarina Architecture, icona dello stile italiano nel mondo. Il Palazzo, e il suo splendido giardino romantico, aprirà la prima volta apre le porte al pubblico sabato 16 e domenica 17 ottobre in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.

In occasione dell’opening sarà possibile ammirare anche una mostra di preziosi strumenti storici della liuteria cremonese, allestita per l’occasione dall’iconica casa di liuteria di Londra W.E. Hill & Sons. A seguire avrà luogo la cerimonia di inaugurazione - che darà il via all’anno accademico 2021/22 dell’Accademia Stauffer e degli Stauffer Labs - con la presentazione del progetto accademico da parte del Direttore Generale Paolo Petrocelli e l’intervento dei principali partner. È inoltre previsto un emozionante momento musicale, a cura dei Maestri Salvatore Accardo, Bruno Giurana, Antonio Meneses, Franco Petracchi, Quartetto di Cremona,con la partecipazione di allievi ed ex allievi dell’Accademia Stauffer.

L’accesso all’inaugurazione è solo su invito, con Green Pass obbligatorio.

L’iniziativa del 1°ottobre ha ricevuto il patrocino della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura, del Parlamento Europeo, dellaRappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Consolato generale di Svizzera a Milano, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Cremona.

Tutte le informazioni aggiornate sui Corsi e le attività dello Stauffer Center for Strings sono consultabili sul nuovo sito www.stauffer.org, progettato e realizzato da Oracle, società leader nelle tecnologie software e cloud.... leggi il resto dell'articolo»

Stauffer Center for Strings
Palazzo Stauffer, Via San Martino, 6 – 26100 Cremona


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 28/09/2021

Itinerarinellarte.it