Residenze artistiche

Open call "ExtrArtis", residenza artistica a Sorrento

ExtrArtis è un evento culturale che mira a coinvolgere artisti emergenti attraverso la sperimentazione della pratica di Residenza d’Artista.
Il progetto nasce allo scopo di valorizzare il Patrimonio Culturale meno conosciuto, interpretando l’arte contemporanea come motore di creatività e innovazione per le trasformazioni tangibili e intangibili dei luoghi in cui interviene. La residenza si terrà tra il 2 e il 16 Maggio 2022 presso Relais La Rupe, una dimora storica sita nella città di Sorrento, in Campania.
La partecipazione - tramite bando consultabile sul sito www.extrartis.com - è aperta dal 1 Agosto 2021 al 2 Aprile 2022. L'evento prevede la selezione di due artisti emergenti, scelti da una giuria di rilevanza europea con esperienza pregressa nel mondo dell’arte. Agli artisti selezionati spetterà il compito di reinterpretare, mediante la propria creatività e la propria specifica ricerca, le esigenze del nostro tempo e il genius loci, tutelando e valorizzando le identità culturali sedimentate.

ExtrArtis mira ad innescare processi virtuosi di rigenerazione valoriale puntando all’elaborazione di scenari di interconnessione tra le persone ed i luoghi, le attività ed i territori.
L’iter creativo degli artisti sarà supportato da figure di Art Coordination, tra cui Raffaella Ferraro, con formazione accademica di eccellenza, al fine di consentire un'ampia diffusione degli esiti dell’evento e della restituzione artistica.
L’idea nasce a valle di anni di ricerca e si perfeziona a seguito della vittoria come finalista della competizione europea Horizon 2020 - CLIC Project: Startup competition, durante la quale ExtrArtis è risultata meritevole nella top 9.

ExtrArtis, come recita il suo slogan "Artists Residencies for Creative Economy", risponde con creatività ed innovazione alle sfide del nostro tempo, mirando a co-creare e testare innovazioni sostenibili centrate sull'uomo per un turismo culturale circolare, attraverso metodologie di innovazione collaborativa e strategie migliorate. Tali sinergie di innovazione del patrimonio culturale locale si svilupperanno congiuntamente alla sperimentazione a lungo termine mirata al miglioramento delle condizioni valoriali e della cooperazione a livello transfrontaliero.

Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine social - Instragram, Facebook, il canale youtube - ed il sito internet www.extrartis.com.

ExtrArtis
2-16 maggio 2022
Relais La Rupe, Sorrento (Na)

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it